Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

‘Ndrangheta, a Finale un invito a denunciare tutte le infiltrazioni

da | Feb 25, 2015 | Finale Emilia, Approfondimenti | 0 commenti

«Aprire gli occhi e non aver paura». Aprirli sulle società partecipate degli enti locali, sulle associazioni no profit, sulle imprese, sulla ricchezza ‘improvvisa’ del vicino di casa. «Aprire gli occhi e denunciare», perché solo così, reagendo con forza, si può sconfiggere la criminalità. «Aprire gli occhi per non restare incantati dalla potenza economica dell’ ‘ndrangheta, dalla subcultura del materialismo sfrenato».

E’ la cronaca riportata da Il Resto del Carlino sul convegno che si è tenuto oggi a Finale, sull’espansione della ‘ndrangheta, organizzato dall’associazione della Polizia locale Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Sulpl (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale), con il patrocinio del Comune, e che ha visto esperti delle infiltrazioni mafiose fare il punto e dare consigli sul da farsi dopo che la maxi inchiesta Aemilia avrebbe rivelato intrecci sospetti tra l’economia finalese e le organizzazioni criminali.

«Non è più la mafia e l’ ‘ndrangheta con la lupara e la coppola, ma oggi parla il linguaggio moderno della tecnologia, del vestito firmato, della valigetta piena di denaro», è stato spiegato. Malavita collusa con la politica, malavitosi a braccetto con politici e imprenditori. «Servono più dati per la banca Sdi (Sistema d’Indagine)». Il sindaco Fernando Ferioli all’apertura dei lavori ha lanciato un grido accorato, dopo che il suo Comune è finito al centro dell’inchiesta Aemilia per l’arresto del capo ufficio Lavori Pubblici. «Non mi perdono di aver fatto entrare l’ndrangheta nella mia ‘vita’ senza accorgermene. Di notte non dormo».

 

Leggi l’articolo dalla fonte originaria

Condividi su: