Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Sanità, Annicchiarico nuovo direttore generale dell’Ausl di Modena

da | Feb 23, 2015 | Ultime news | 0 commenti

Nuovi direttori generali per le Aziende del Servizio sanitario regionale. La Giunta regionale ha adottato oggi le delibere di designazione dei quattordici manager (cinque le donne) che guideranno per i prossimi cinque anni le Ausl e le Aziende ospedaliere del sistema sanitario regionale. A Modena ci sarà Massimo Annicchiarico a guidare l’Ausl che ha competenze anche per la Bassa, mentre al Policlinico va Ivan Trenti.

Massimo Annicchiarico è nato a Taranto nel 1958. Si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna e successivamente specializzato in Medicina Interna e in Cardiologia. Dal 2008 ad oggi è stato direttore sanitario dell’Azienda Usl di Bologna e direttore sanitario dell’IRCCS delle Scienze Neurologiche dell’Azienda Usl di Bologna. E’ stato vice-direttore sanitario per l’Area Ospedaliera dell’Azienda Usl di Bologna dal 2006 al 2008. In precedenza ha diretto l’Unità operativa di Pronto soccorso e Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Maggiore di Bologna. Va a ricoprire l’incarico di direttore generale dell’Azienda Usl di Modena.

Ivan Trenti, classe 1955, è nato a Modena dove si è laureato in giurisprudenza, Successivamente ha conseguito la laurea in scienze politiche presso l’Università di Bologna e una specializzazione in organizzazione e direzione, sociologia sanitaria, diritto sanitario.

Dal 2005 è direttore generale dell’Azienda Ospedaliera  di Reggio Emilia. In passato, dal 2002 al 2005, ha ricoperto la carica di direttore generale dell’Azienda Usl di Imola e prima ancora, dal 1999 al 2002, la carica di direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia. Va a ricoprire l’incarico di direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena

“Voglio innanzitutto ringraziare i precedenti responsabili delle direzioni aziendali per il loro lavoro – spiega in una nota  il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini -, fondamentale in questi anni per la tenuta della qualità dei servizi a fronte di varie difficoltà, a cominciare dal terremoto. La scelta dei nuovi direttori generali è uno dei traguardi che avevo indicato nei primi 100 giorni di governo. Ogni nuovo direttore è stato scelto in un rapporto di dialogo aperto con istituzioni locali e rappresentanze territoriali. Aver raggiunto questo risultato in anticipo – aggiunge Bonaccini – lavorando bene, rapidamente, premiando competenze con una giusta dose di rinnovamento, è un ottimo presupposto per il futuro del Servizio sanitario di questa regione, ovvero per migliorare sempre più le risposte ai bisogni di salute come ci chiedono i cittadini”.

Competenza e conoscenza di aziende e territori sono alcuni dei criteri con cui sono stati individuati, spiega un comunicato stampa della Regione. “Abbiamo tenuto conto – dice l’assessore alle Politiche per la salute Sergio Venturi – delle qualità professionali e della conoscenza delle realtà aziendali e dei territori. I nuovi direttori non resteranno in carica più di due mandati ed è aumentata significativamente la presenza di donne sul totale”.

Sul versante dell’assistenza, tra gli obiettivi di mandato dei nuovi direttori generali vi è “il miglioramento sensibile delle modalità di accesso per i cittadini a visite ed esami specialistici, riducendo considerevolmente i tempi di attesa”, sostiene l’assessore. Mentre per quanto riguarda l’ambito amministrativo e organizzativo, Venturi ricorda che “prima di procedere con la razionalizzazione dei servizi assistenziali, le Aziende dovranno migliorare l’efficienza gestionale, ovvero procedere a una riorganizzazione dei settori amministrativi, accorpando e centralizzando tutti gli ambiti per i quali è possibile un’integrazione tra realtà aziendali dello stesso territorio”.

Questi i nuovi direttori generali designati: a Piacenza Luca Baldino (Azienda Usl); a Parma Elena Saccenti (Azienda Usl) e Massimo Fabi (Azienda Ospedaliero-Universitaria); a Reggio Emilia Fausto Nicolini (Azienda Usl) e Antonella Messori (Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova); a Modena Massimo Annicchiarico (Azienda Usl) e Ivan Trenti (Azienda Ospedaliero-Universitaria); a Bologna Chiara Gibertoni (Azienda Usl), Mario Cavalli (Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Orsola-Malpighi) e Francesco Ripa di Meana (Istituti Ortopedici Rizzoli); a Ferrara Paola Bardasi (Azienda Usl) e Tiziano Carradori (Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Anna); a Imola Maria Lazzarato (Azienda Usl) e in Romagna Marcello Tonini (Azienda Usl della Romagna).

Dopo aver già acquisito le intese dei Rettori delle quattro Università regionali, il presidente Bonaccini procederà con i decreti di nomina dei direttori generali delle Aziende Ospedaliero-universitarie, mentre per la nomina dei direttori generali delle Aziende Usl si attendono i pareri positivi delle Conferenze territoriali sociali e sanitarie interessate.

Inoltre, dopo aver acquisito il parere della Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali dell’Assemblea legislativa regionale, verranno nominati anche il nuovo direttore generale della Direzione Sanità e politiche sociali e il direttore dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale: i nomi proposti dalla Giunta per i due incarichi sono rispettivamente quelli di Kyriakoula Petropulacos e di Maria Isa Moro.

Curricula direttori sanità

Condividi su: