Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Torna il concorso letterario “ScrivitiAModena” e cerca “Racconti in tavola”

da | Feb 28, 2015 | Ultime news | 1 commento

E’ dedicata ai “Racconti a tavola” l’edizione 2015 del concorso letterario “scrivitiAmodena”.
Il concorso a premi di scrittura autobiografica, bandito dal sindacato pensionati Spi/Cgil Modena insieme all’Università per la Libera Età “Natalia Ginzburg”, è quest’anno alla sua 4° edizione ed è aperto a tutti gli aspiranti scrittori, giovani e meno giovani, di Modena e provincia.
I partecipanti sono invitati a scrivere un racconto relativo ad un episodio della loro vita legato alla tavola, a un piatto, un sapore, un profumo, un cibo che ha donato loro un’esperienza, vissuta individualmente o con altre persone, mai più dimenticata.
Il 2015 è per l’Italia l’anno del cibo, della tradizione della nostra cucina, dei sapori della nostra terra e delle persone che ci lavorano, perciò, anche in omaggio ad Expo 2015, il concorso modenese ha scelto gli stessi temi.

Chi intende partecipare deve inviare il testo scritto entro il 30 giugno 2015, indirizzato a segreteria Spi/Cgil, piazza Cittadella 36 – 41123 Modena, oppure inviarlo per email spimo@er.cgil.it.
I lavori dovranno essere al massimo di 7.000 battute e preferibilmente uniformati in carattere Times New Roman 12. Dovranno anche recare nell’oggetto la dicitura «4° Concorso di storie personali “scrivitiAmodena”».
I racconti pervenuti saranno suddivisi e premiati in relazione a tre fasce d’età: fino a 30 anni, 30-65 anni, oltre i 65 anni. Per ogni gruppo di età saranno assegnati 3 premi in denaro: 300 euro al 1° classificato di ogni gruppo, 200 euro al 2° classificato, 100 euro al 3° classificato. Un particolare premio verrà assegnato a un giovane autore di età inferiore ai 18 anni.
La giuria di lettori, coordinata dalla professoressa Adriana Barbolini, è presieduta da Guido Conti, scrittore e animatore di rassegne letterarie, autore fra gli altri del romanzo “Il grande fiume Po” (Mondadori, 2012).
Il concorso “scrivitiAmodena” gode del patrocinio del Comune di Modena e della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR) con cui da anni lo Spi/Cgil collabora a livello nazionale sul progetto memoria.

Condividi su: