Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il 23 maggio la “staffetta terremoto” arriva a Bondeno

da | Mar 8, 2015 | Altri Comuni | 0 commenti

Come da anticipazioni, il coordinamento dei gruppi podistici e delle associazioni di volontariato della “Staffetta Terremoto Emilia” ha confermato la scelta di Bondeno come nuova tappa di arrivo della quarta edizione della manifestazione, che attraversa tutti i centri abitati del cratere. L’appuntamento è fissato per la giornata del 23 maggio 2015, a cavallo tra le due ricorrenze del 20 e del 29 maggio, quando si registrarono le scosse più violente e drammatiche.

E’ la prima volta che la tappa di arrivo è in provincia di Ferrara. Nelle precedenti tre edizioni era stato privilegiato il modenese: Mirandola (2012), Finale (2013) e Novi (2014), tutti centri abitati gravemente danneggiati dal terremoto e baricentrici rispetto alle stazioni di partenza delle staffette. Ma la gravità dei danni, le tragedie e le attuali difficoltà della ricostruzione che si sono registrati anche in provincia di Ferrara, oltre alla volontà delle associazioni bondenesi di farsi carico della manifestazione, hanno giustamente fatto propendere per una tappa di arrivo ferrarese. Nelle scorse settimane il coordinamento ha messo a punto le richieste di patrocinio a Comuni, Province e Regione, che stanno rispondendo in questi giorni.

Il coordinamento invita peraltro istituzioni, associazioni e gruppi sportivi a dare la propria disponibilità e il proprio sostegno ad un evento organizzativamente impegnativo, in quanto esteso a tutto il territorio.

Anche quest’anno le staffette partiranno da numerosi comuni: Modena, Camposanto, Carpi, Cento, Ferrara, Moglia, Sant’ Agostino e San Giovanni in Persiceto. Podisti e camminatori scortati dalle polizie municipali faranno tappa in cinquanta centri abitati, dove ad attenderli ci saranno cittadini, ristori, rappresentanti delle istituzioni. L’intenzione è di organizzare presso i centri più grandi appuntamenti musicali e di commemorazione.

Chiunque può partecipare, basta presentarsi in un punto a scelta lungo tutti i tragitti e percorrere assieme ai podisti – a velocità più che sostenibile – la distanza desiderata. Le staffette via via si ricongiungeranno, fino a ritrovarsi tutte alle porte di Bondeno, per l’arrivo tutti insieme nella piazza del paese, dove contestualmente si terrà la festa dello Sport, con tutte le Associazioni presenti, stand, ristori e personaggi di richiamo sportivi e non.

Info: Valerio Vassalli (Atletica Bondeno 338 1132073, risultati@atleticabondeno.it)

LEGGI ANCHE: La “Staffetta terremoto” apre ai Comuni del Ferrarese

Condividi su: