Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Le donne muovono il mondo”: si fa festa con i volontari de Un Cuore per la vita

da | Mar 6, 2015 | Ultime news | 0 commenti

Le donne muovono il mondo: incontri, mostre, esibizioni, dibattiti per dare alla Festa della donna un significato più profondo, per stare insieme e lanciare un messaggio in favore dei diritti e contro la violenza. Anche grazie ai messaggi dei bambini Gualtieri ha scelto di festeggiare in modo originale la Festa della donna, regalando a tutta la comunità una occasione per discutere, riflettere, sensibilizzare. Grazie alla collaborazione di associazioni di volontariato e promozione sociale, ma anche sportive e culturali. Sarà festa grande domenica 8 marzo al centro commerciale di Gualtieri dove dalla Bassa arrivano come ospiti di onore i volontari de Un cuore per la vita: a partire dalle ore 10 fino a sera si alterneranno presentazioni, incontri, dibattiti ed esibizioni.

“In particolare, attraverso questa iniziativa si vuole contribuire a lanciare un messaggio contro la violenza: la festa della donna non ha senso, oggi, se non assume su di sé la responsabilità di dare un segnale su questo tema, che purtroppo sta segnando in maniera negativa il tempo che stiamo vivendo. La cronaca ci rimanda storie e tragedie verso le quali nessuno può rimanere indifferente e i numeri agghiaccianti che oggi siamo costretti a registrare sul fronte della violenza alle donne possono diminuire solo se mettiamo in atto una forte azione di educazione culturale. Nel nostro piccolo possiamo farlo anche noi, approfittando della Festa della donna, perché non sia più solo un giorno di mimose e feste, ma un appuntamento con la cultura, la consapevolezza, l’educazione al rispetto. Sono previste performance musicali e di danza, letture, dibattiti e molto altro ancora”.

 

GLI APPUNTAMENTI DI DOMENICA 8 MARZO: SPAZI E OCCASIONI PER INCONTRARSI E STARE INSIEME RICCHISSIMO PROGRAMMA DI ATTIVITA’ ED ESIBIZIONI

La giornata dell’8 marzo sarà incentrata sulla figura femminile presso il Centro Commerciale Ligabue che ospita l’iniziativa: dalle ore 10:00 alle ore 19:00 una kermesse di eventi e rassegne per dare risalto alle donne, in una giornata che vede la presenza di associazioni sportive, culturali, per riservare ai visitatori un momento di svago ricco di contenuti.

Innanzitutto, per l’intera giornata sarà possibile visitare LE DONNE IN PRIMA LINEA NELLE EMERGENZE, mostra fotografica realizzata dall’associazione Un cuore per la vita che ha come protagoniste le donne schierate in prima fila nell’emergenza del terremoto e dell’alluvione nei territori della Bassa modenese. Dalle 10.00 musica a volontà con le Coriste per caso, gruppo composto da 20 donne che cantano un repertorio di musica italiana e straniera che spazia dal popolare ai grandi brani della musica internazionale.

A seguire, Barbara Pettenati Oriental Dance Competition con 6 esibizioni di danza orientale. Alle 11.40 spazio all’associazione Un cuore per la vita con dibattito e intervento della presidentessa Donatella Miotto, che illustrerà i contenuti della mostra Le donne in prima linea nelle emergenze. Un cuore per la vita – spiega Donatella Miotto, presidentessa dell’Associazione – è nata nel 2012 in occasione del terremoto che ha colpito la nostra terra, per dare sostegno, con cibo, vestiti, elettrodomestici, ecc… alle famiglie che vivevano all’interno delle tende autogestite. Anche lo scorso anno, dopo l’alluvione, centinaia di volontari di tutte le età si sono dati da fare per aiutare la comunità. Oggi l’Associazione sostiene le persone in difficoltà sociali ed economiche, attraverso la collaborazione con il Banco Alimentare e naturalmente interviene in caso di calamità naturali, in Italia e non solo. La presidentessa presenta il significato della mostra allestita a Ligabue: Abbiamo raccolto tante immagini scattate durante gli interventi delle volontarie in occasione del terremoto e dell’alluvione. Protagoniste donne medico, volontarie, donne comuni che non si sono scoraggiate e hanno svolto un ruolo importantissimo a sostegno della comunità colpita

Tante le proposte anche per il pomeriggio, per adulti e bambini: dalle ore 15.00 ci sarà la presentazione del libro La Strega buona a cura dell’autrice Antonella Bartolucci. Formule antiche, parole segrete, studio e utilizzo delle piante caratterizzano la figura di queste antiche guaritrici custodi di un sapere tramandato di madre in figlia. Il libro – spiega l’autrice – è frutto di vent’anni di ricerca scientifica antropologica sulle guaritrici e segnatrici del territorio reggiano. Una ricerca sul campo che testimonia la presenza di tradizioni terapeutiche che mutano nel tempo ma non muoiono. Questo lavoro consente di approfondire le mutazioni di questi micromondi che hanno una radice contadina ma permangono anche oggi rinnovando una tradizione antica. Protagoniste sono le donne, che svolgono un ruolo fondamentale nei momenti cruciali della vita.

Conclude il dibattito/intervento Nicoletta Magnoni con una presentazione e dimostrazione sulla difesa personale. Ma non mancano le attività di intrattenimento educativo per i più piccoli, grazie alle letture animate a cura della libreria Il Libro Giò con testi che parlano di integrazione e non violenza. E poi ancora musica e danza per tutto il pomeriggio: esibizione di ROIPNOL WHITC, gruppo musicale reggiano formato da sole donne, danze caraibiche e ritmi latini a cura dell’associazione Kinkamachè, esibizioni di salsa, bachata, merengue a cura della scuola di ballo Le Rose; esibizione di danza moderna e contemporanea a cura della ballerina e coreografa Francesca Alati; balli country, hip pop acrobatico, break dance. Da non perdere l’esibizione musicale de I Tamburi del Crostolo, gruppo eterogeneo che ha lo scopo di offrire uno spettacolo di percussioni vario e permettere al loro pubblico di viaggiare attraverso i continenti tramite i loro ritmi africani, latini, brasiliani, caraibici. Ricordiamo inoltre, per tutto il giorno, i mercatini degli hobbisti del territorio.

 

Per tutto il giorno i bambini potranno partecipare alle attività nello spazio appositamente pensato per loro: ai piccoli verrà chiesto di scrivere un messaggio contro la violenza. Un laboratorio inedito, un modo per coinvolgere attivamente le famiglie su un tema delicato e attuale, che richiede l’impegno di tutti sul fronte educativo. Tutte le frasi, i pensieri, i disegni ideati dai bambini verranno lanciati in volo grazie a centinaia di palloncini ad elio.

 

Ecco il programma della giornata: 10:00 – 19:00.

LE DONNE IN PRIMA LINEA NELLE EMERGENZE | Mostra fotografica realizzata dall’associazione Un cuore per la vita: le donne schierate in prima fila nell’emergenza del terremoto e dell’alluvione nei territori della Bassa modenese. Mercatini dell’hobbistica. 10:00 Coriste per caso – gruppo corale composto da sole donne che cantano un repertorio di canzoni femminili. 11:30 Barbara Pettenati Oriental Dance Competition, danza orientale 11:40 Dibattito con l’ associazione Un cuore per la vita gestito dalle presidentessa Donatella Miotto e spiegazione della mostra Le donne in prima linea nelle emergenze. 15:30 – 19:00 ROIPNOL WHITCH gruppo musicale reggiano formato da sole donne. 15:30 Antonella Bartolucci – presentazione del libro Le streghe buone 15:00 – 19:00 Letture animate Libro Gio 16:00 Difesa personale: breve presentazione della motivazione per cui le donne possono ricorrere all’autodifesa. Percorso di autostima e piccola dimostrazione • A seguire esibizioni di: • Scuola Kinkamachè – Danze caraibiche • Le Rose – Salsa, Bachata, Merengue • Francesca Alati – esibizione di danza moderna • I Tamburi del Crostolo – esibizione musicale di 13 tamburi • Balli Country • Accademia danza Fitness – hip pop acrobatico, break dance e balli latini 18.00 Lancio dei palloncini con i messaggi dei bambini contro la violenza.

Condividi su: