Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Una firma contro la mafia domani a Mirandola, Cavezzo e San Possidonio

da | Mar 2, 2015 | Mirandola, Cavezzo, San Possidonio | 0 commenti

Farà tappa domani, martedì 3 marzo, nei Comuni modenesi dell’Area Nord il furgoncino della Cgil nazionale che, partito giorni fa da Aosta, sta attraversando tutto il Paese per promuovere la campagna di raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare sugli appalti avanzata dal sindacato.
“Gli appalti sono il nostro lavoro. I diritti non sono in appalto” è lo slogan scelto per la campagna, che si chiuderà a Roma negli ultimi giorni di aprile. In sintesi, la proposta di legge si articola su 3 punti principali: la garanzia dei trattamenti economici e contributivi dei lavoratori impiegati negli appalti privati e pubblici, il contrasto alle pratiche di concorrenza sleale tra le imprese, la tutela dell’occupazione nei cambi di appalto con il ripristino dell’effettiva responsabilità in solido dell’appaltante.
Domani il furgoncino Cgil partito da Bologna (sotto in foto), farà tappa dalle ore 10.30 alle 12 al mercato cittadino di San Possidonio, e dalle ore 12 stazionerà davanti a diverse mense aziendali di Mirandola.
Nel pomeriggio prosegue il giro per il territorio dei Comuni modenesi dell’Area Nord facendo varie tappe in piazze e luoghi di ritrovo, e dalle ore 16.30 sino alle 18 si fermerà davanti all’azienda metalmeccanica Wam a Ponte Motta di Cavezzo, durante l’uscita dei lavoratori dalla fabbrica, per completare la raccolta firme.
La tappa nei comuni modenesi dell’Area Nord interessati dalla ricostruzione post-sisma, rientra nella 3 giorni emiliana (2-3-4 marzo) del furgoncino Cgil nazionale. Oggi infatti il furgone fa tappa a Bologna, mentre il 4 marzo sarà a Parma.
Sintesi della proposta di legge “Gli appalti sono il nostro lavoro. I diritti non sono in appalto” e mappa delle tappe per la raccolta firme sul sito Cgil nazionale http://www.cgil.it/News/PrimoPiano.aspx?ID=22857.

Condividi su: