Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Green social festival: Ben Jelloun a Crevalcore, Zincani a Mirandola, Imperato a Finale

da | Mar 31, 2015 | Mirandola, Finale Emilia, Altri Comuni | 0 commenti

Green Social Festival, edizione 2015: dopo alcuni incontri nelle scuole della regione, prosegue fino a tutto aprile la rassegna di riferimento su sostenibilità ambientale e sociale, risparmio energetico, diritti e legalità. Incontri e spettacoli dedicati in particolar modo ai giovani delle scuole dell’Emilia-Romagna con ospiti di rilievo tra cui lo scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun, registi e magistrati.

Il Festival è stato presentato questa mattina a Bologna, nella sede della Regione Emilia-Romagna. A Paolo Amabile il compito di illustrare le due fasi del Green che si svilupperanno nelle prossime settimane: gli incontri ed i concerti sulla legalità che vedranno la partecipazione dello scrittore e saggista marocchino Tahar Ben Jelloun l’8 aprile, in mattinata a Crevalcore assieme all’assessore Mezzetti e al sindaco Claudio Broglia e in serata a Casalecchio di Reno con il giornalista e regista Filippo Vendemmiati. Quindi i tre appuntamenti musicali del 9, 10 ed 11 aprile rispettivamente a Mirandola, Finale Emilia e Casalecchio accompagnati da incontri con tre magistrati: Vito Zincani, Marco Imperato e Giuseppe Ayala. L’ultima fase del Festival si terrà tra maggio e giugno con la realizzazione di tre focus su energia, start up e rifiuti con la collaborazione di aziende dei settori e aperti al pubblico. Le iniziative del Festival proseguiranno anche nelle scuole della regione dove, nel mese di aprile, continuano anche le proiezioni di documentari curati dall’Associazione documentaristi dell’Emilia-Romagna (Der).

Gli appuntamenti nella Bassa

MERCOLEDI’ 8 APRILE, CREVALCORE, AUDITORIUM 1° MAGGIO

“La parola negata”, incontro sulla legalità che vedrà la partecipazione dello scrittore e saggista marocchino Tahar Ben Jelloun assieme all’assessore Mezzetti e al sindaco Claudio Broglia. Partecipano l’IIS Malpighi e la Scuola Secondaria di I° grado Marco Polo.

 

GIOVEDI’ 9 APRILEMIRANDOLA, TEATRO 29

Ore 11
Incontro sulla legalità con i ragazzi di Laureana di Borello. Partecipano il magistrato Vito Zincani e Palma Costi, Assessore alle attività produttive, piano energetico, economia verde e ricostruzione post-sisma. Conduce Pierluigi Senatore, direttore di Radio Bruno.

Ore 21.00
Concerto europeo con la partecipazione del compositore belga Andrè Waignein (Roland Kernen – pseudonimo di Andrè Waignein; Mouscron 1942). Il padre, ferroviere ma anche buon suonatore di sassofono, lo iniziò alla musica regalandogli prima un suo vecchio flicorno e poi regalandogli una tromba. Cresciuto, si iscrisse al conservatorio di Mons dove si diplomò in tromba e composizione. Il suo repertorio comprende opere pedagogiche, musica da camera, musica per orchestra sinfonica e per banda, ed al giorno d’oggi conta più di trecento composizioni edite in tutto il mondo. Compositore poliedrico, si nasconde dietro vari pseudonimi secondo il genere delle sue composizioni).

 

VENERDI’ 10 APRILE: FINALE EMILIA, AULA MAGNA IIS CALVI

Ore 11.00
Incontro sulla legalità con la partecipazione del sostituto procuratore di Modena Marco Imperato. Conduce Pier Luigi Senatore, direttore Radio Bruno.

Ore 14.30 Teatro Comunale
Concerto verdiano. Patrizio Bianchi voce narrante (Patrizio Bianchi, oltre che essere un noto economista e assessore regionale, è un grande appassionato di lirica. In occasione del centenario verdiano ha scritto un testo dedicato al compositore di Busseto e il concerto è costruito attorno a questo testo).

Condividi su: