Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Haemotronic, prima pietra del nuovo stabilimento. Ma non è una festa. LE FOTO

da | Mar 28, 2015 | In Primo Piano, Mirandola, Ricostruzione | 0 commenti

haemotronic

La posa del primo pilone

E’ stato posato nella mattinata di oggi il primo pilone del nuovo stabilimento che Haemotronic costruirà a Mirandola, dove l’azienda prevede di far rientrare i 250 operai delocalizzati a Carbonara Po, e che conta di ultimare entro giugno 2016. L’area degli stabilimenti Haemotronic di Mirandola sarà più grande di 5 mila metri quadrati rispetto a quella di Medolla.

Una giornata importante per la ricostruzione, naturalmente, ma che non poteva essere una festa, dal momento che Haemotronic significa anche una pagina drammatica della nostra storia, quella di martedì 29 maggio 2012, quando la scossa delle 9 di mattina fece crollare lo stabilimento di Medolla; sotto le macerie morirono Paolo Siclari, Giordano Visconti, Matteo Serra e Biagio Santucci, quattro degli operai che si trovavano in quel momento al lavoro in azienda e che oggi sono stati ricordati nel corso della benedizione di rito all’inizio della cerimonia. Un dolore difficile da dimenticare, anche a distanza di quasi tre anni dagli accadimenti.

Peraltro, quella vicenda ancora non è terminata, sotto l’aspetto giudiziario. Chiusa lo scorso ottobre l’inchiesta con l’archiviazione richiesta da parte della Procura di Modena, le famiglie delle vittime si sono opposte e toccherà al Gip decidere, in un’udienza fissata per mercoledì 1 aprile.

Condividi su: