Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Musiche, arti e aceti: una domenica in teatro a Ravarino

da | Mar 30, 2015 | Ravarino | 0 commenti

Domenica pomeriggio, nell’accogliente Teatro Arcadia di Ravarino, si è svolta la manifestazione Artisti di Bottega fra musiche, libri e aceti; un evento complesso che ha riguardato vari aspetti dell’azione di volontariato locale. La manifestazione è stata aperta dal Presidente di Artisti di Bottega, Franco Bulfarini e da Adriano Setti, Assessore del Comune di Ravarino, il quale si è dichiarato personalmente interessato ai temi dell’evento. Il cuore della manifestazione è stata la presentazione di due libri ma contestualmente sono stati presentati al pubblico gli stendardi della Giostra Balsamica di Carpi e le Comunità delle Acetaie A.B.T.M. di Ravarino e di Carpi.
Nel vivo dell’evento, il poeta Andrea Calzati, insieme all’autore Fabio Stancari, ha presentato il libro di poesie Percorsi di vita, Europa Edizioni; alcune poesie presentate al pubblico si sono avvalse della voce di Stella Busetto. Successivamente il critico letterario Francesco Mandrino ha presentato il romanzo Il paese di paglia, Rupe Mutevole Edizioni, di Rosario Castronuovo, il quale ha personalmente letto stralci della sua opera. Quindi si sono alternati sul palco il Maestro assaggiatore Norberto Magnani, della Comunità di Carpi ed il Maestro assaggiatore Marco Sala della Comunità di Ravarino, i quali hanno parlato delle rispettive realtà illustrandone gli aspetti fondamentali. Durante l’evento, presentato dal critico musicale Mario Bizzoccoli, il Maestro Antonio Molfetta, che si sta preparando per EXPO 2015 al quale è stato invitato, ha eseguito alla chitarra alcuni brani di musica classica.
Il critico d’arte Paola Losi ha quindi presentato al pubblico gli stendardi eseguiti dai membri di Artisti di Bottega per la Giostra Balsamica di Carpi, mentre il pittore Gaetano Tommasi eseguiva un’opera estemporanea di gusto classico, raffigurante una divinità nell’atto di offrire un tragno, simbolo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Infine il pubblico, attento e partecipe, è stato invitato da Mara Secchia, della Comunità A.B.T.M. di Ravarino a seguirla nella visita all’Acetaia Comunale di Ravarino, con assaggi di campioni di Aceto Balsamico.
(Francesco Mandrino)

La fotogallery (foto Laura Targa)

Condividi su: