Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Aemilia, gli studenti di Mirandola a scuola di legalità col pm Mescolini

da | Apr 8, 2015 | In Primo Piano, Mirandola | 0 commenti

Ci saranno anche i ragazzi del Galilei di Mirandola a “lezione” di legalità, il prossimo venerdì a Bologna, con il sostituto procuratore  Marco Mescolini, il magistrato che ha condotto l’inchiesta ‘Aemilia’, operazione che ha svelato il radicamento della ‘ndrangheta nelle province emiliane, in particolare nel modenese.

Come e quando nasce l’infiltrazione delle mafie in Emilia-Romagna? E con quali modalità è avvenuta e avviene tuttora? E ogni singolo cittadino, cosa può davvero fare nella vita di tutti i giorni per opporsi? E saranno molte altre le domande che gli studenti potranno rivolgere a Mescolini, sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Bologna, nell’ambito di“Mafie in Emilia-Romagna. Dialogo con gli studenti”, incontro che si terrà nell’Aula consiliare dell’Assemblea legislativa regionale, in viale Aldo Moro 50, a Bologna. L’iniziativa, organizzata dall’Assemblea legislativa in collaborazione con Cortocircuito, associazione culturale antimafia di Reggio Emilia, formata da studenti universitari, rientra nel programma di‘conCittadini’, il progetto di partecipazione e cittadinanza attiva dell’Assemblea legislativa portato avanti con scuole, enti locali e realtà associative sui temi della legalità, dei diritti e della memoria.

Il programma ai apre con l’introduzione e il saluto di Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa. A seguire, prenderà la parola Stefano Versari, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, interverrà poi il sostituto procuratore Mescolini, quindi Elia Minari, coordinatore di Cortocircuito.

Successivamente, gli studenti di scuole superiori e università emiliane presenti nell’Aula assembleare porranno domande nel dialogo con Mescolini e Minari, che coordinerà gli interventi.

Saranno presenti ragazzi dei seguenti istituti: Rosa Luxemburg, J.M.Keynes, G.Salvemini di Bologna; Galileo Galilei di Mirandola (Mo), Istituto superiore di Maranello (Mo), Primo Levi di Vignola (Mo), Enrico Fermi di Modena; Silvio D’Arzo di Montecchio (Re) eMatilde di Canossa (Re).

L’iniziativa, che ha il patrocinio del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, verrà trasmessa in diretta streaming sul sito dell’Assemblea, www.assemblea.emr.it. Diretta twitter all’account @AssembleaER (#ERnomafie).

Condividi su: