Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cispadana, ora si accelera: entro il 2015 il progetto definitivo

da | Apr 3, 2015 | In Primo Piano, Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Infrastrutture | 0 commenti

L’autostrada Cispadana “si farà, perché è un’opera strategica per il territorio che collega l’Emilia-Romagna da est a ovest e si inserisce nei principali corridoi trasportistici europei”. Inoltre, entro il 2015 “si arriverà a un parere positivo definitivo alla Valutazione di impatto ambientale, con i conseguenti eventuali adeguamenti del progetto”.

Ad annunciarlo è l’assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaele Donini, che questo pomeriggio in commissione Territorio, ambiente, mobilità, presieduta da Manuela Rontini, ha svolto una informativa sulla Cispadana richiesta da Alan Fabbri (Ln). Proprio il consigliere in apertura del dibattito chiarisce che “ad interessarci non sono le vicende giudiziarie, per cui ci affidiamo alla magistratura, ma le conseguenze reali sulla vita dei cittadini, a partire dalle procedure di esproprio fino alle opere compensative”.

L’impegno della Regione, assicura Donini, è “convocare per un ampio confronto tutti i territori coinvolti, non appena il progetto sarà definitivo”, anche perché, ricordano i tecnici dell’assessorato, “sono in programma quasi 200 milioni di euro di opere complementari, a partire dai collegamenti viari, che siamo sicuri avranno ricadute importanti sulla vita quotidiana di molti emiliano-romagnoli”. A proposito di costi, “il valore complessivo dell’opera è di 1,3 miliardi di euro, attendiamo ora gli esiti del decreto Sblocca Italia e la presa in carico da parte dello Stato perché ci offrirebbe numerosi vantaggi dal punto di vista della defiscalizzazione”. Per quanto riguarda gli utenti, l’assessore, su richiesta dei consiglieri, precisa che “la media del pedaggio nelle autostrade emiliano-romagnole è di 7 centesimi al chilometro, e noi non intendiamo assolutamente andare oltre questa cifra, anche per mantenere la competitività della infrastruttura”. In conclusione, Donini non manca di ribadire la propria fiducia nei confronti dell’operato della magistratura, augurandosi però allo stesso tempo che “chi era coinvolto in questo progetto nel corso della precedente legislatura possa dimostrare tanto la propria estraneità alle accuse quanto la correttezza del proprio impegno”.

Nella commissione, Donini ha poi illustrato le voci di spesa riguardanti il settore dei trasporti. Nella parte di spesa corrente 2015 sono previsti 37 milioni per il finanziamento regionale del trasporto pubblico locale. Oltre 800 mila euro sono stanziati per potenziare il servizio ferroviario nel periodo dell’Expo, con l’impegno di valutare se mantenere l’intervento anche successivamente. Sempre al servizio ferroviario andranno 800 mila euro per incentivare il passaggio del trasporto merci dalla gomma al ferro, che si aggiungono ai 150 mila già stanziati per l’intermodalità treno-bici. Per quanto riguarda gli investimenti, 14,5 milioni saranno destinati alla manutenzione straordinaria della rete stradale delle Province; 1 milione per l’adeguamento delle stazioni ferroviarie alla fruizione da parte degli utenti con disabilità; 8 milioni per il potenziamento del sistema di controllo denominato “marcia treno”; 17 milioni a favore del Comune di Bologna quale stazione appaltante del People mover; 179 milioni da trasferire allo Stato per la realizzazione della Cispadana; 5 milioni per cofinanziare gli interventi di riqualificazione urbana; 90 mila euro per il monitoraggio del Piano territoriale regionale (Ptr) e della progettazione paesaggistica.

Condividi su: