Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Comune unico, Ruscigno (Valsamoggia): “Fusione la strada giusta”

da | Apr 10, 2015 | Medolla, Cavezzo, San Prospero | 0 commenti

19 comuni su 47, nel Modenese, hanno meno di 5 mila abitanti, alcuni anche nella Bassa, come Bastiglia, Camposanto e San Possidonio, mentre altri li superano di poco. E mentre Cavezzo, Medolla e San Prospero hanno attivato il progetto di fusione, giovedì a Modena, in Cna, si è discusso del tema in un incontro che ha richiamato circa 80 persone. Un incontro intitolato “Fusioni, dal dire al fare” e che, a tutti gli effetti, partiva dall’assunto relativo alla convenienza delle fusioni, come sintetizzato da Umberto Venturi, presidente di Cna Modena: “Il dato è chiaro, e l’esperienza del Comune di Valsamoggia, nella vicina Bologna, è lì a dimostrarlo: la fusione dei comuni conviene a tutti. Conviene ai cittadini, che possono contare su un’amministrazione più efficiente, conviene alle imprese, che hanno maggiori opportunità, e conviene alle stesse amministrazioni, che recuperano un ruolo di programmazione che i tagli dello stato stanno mettendo sempre più in discussione”.

“Ora – ha raccontato nell’incontro Daniele Ruscigno, giovane sindaco di Valsamoggia, nato poco più di un anno fa dalla fusione di cinque comuni (Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savino) – siamo una comunità di 30.000 abitanti, il quarto comune della provincia bolognese, possiamo contare su dei risparmi di 2,7 milioni di euro all’anno, su contributi regionali e nazionali di quasi 2 milioni all’anno per dieci anni, dall’esclusione per cinque anni dal patto di stabilità, dalla priorità nei diversi bandi per incentivi e finanziamenti. Provvidenze che ci hanno permesso di estendere i servizi anziché ridurli, di programmare investimenti, addirittura di ridurre le imposte: tasi, Irpef e persino la tassa sui passi carrai”. Il tutto senza che le singole comunità perdessero la propria identità, sostiene Ruscigno. “I cartelli non sono cambiati, così come non sono cambiate le carte d’identità, le patenti, anche i CAP sono rimasti gli stessi. Ciascuna municipalità ha conservato i servizi comunali – anzi, stiamo pensando di allargarli alle frazioni più lontane – poi abbiamo uniformato i regolamenti e abbiamo potenziato gli uffici, permettendoci di darci una scadenza di 30 giorni per rispondere alle richieste delle imprese, intercettando investimenti come quello della Philip Morris. Alla luce di questa esperienza la fusione dei comuni diventa un obiettivo strategico affinché i comuni recuperino un ruolo decisivo nel rapporto con le proprie comunità. Non basta più lamentarsi per i tagli agli enti locali, occorre reagire. E quella delle fusioni, in particolare per le amministrazioni più piccole, è sicuramente una strada. A Modena 19 comuni su 47 hanno meno di 5.000 abitanti, per dire”.

Sulla necessità di intraprendere questa strada è intervenuto anche il presidente della Regione Stefano Bonaccini: “è in atto un processo che ci porterà da quattro a tre livelli di governo, processo che coinvolge non solo i comuni, ma anche le regioni. Del resto, la filosofia del piccolo è bello, non è che non valga più in assoluto, ma è connessa alla necessità di mettere insieme, così come stanno facendo le imprese. All’inizio della mia legislatura i comuni emiliano romagnoli erano 341, l’obiettivo che vorremmo raggiungere è di arrivare a quota 300 al termine del nostro mandato”. Oggi nella nostra regione sono attive 4 fusioni (a Parma, Ferrara, Bologna e una in Romagna), mentre nel 2015 sono stati approvati due progetti, a Reggio Emilia e ancora a Bologna.

E a Modena? “Notiamo con soddisfazione – commenta Venturi – che anche sul nostro territorio è iniziata una discussione. Penso, ad esempio, al progetto che sta prendendo piede per una fusione delle municipalità di Cavezzo, San Prospero e Medolla, che permetterebbero la costituzione di un comune di quasi 20.000 abitanti. E penso alle proposte del sindaco di Polinago Tomei, un’area, dove insistono cinque amministrazioni (quella di Polinago, appunto, oltre a Montefiorino, Frassinoro, Palagano e Prignano) che contano 12.000 abitanti. Oppure, mischiando le carte, Polinago, Lama Mocogno, Pavullo e Serramazzoni, distretto da 30.abitanti e che quindi ricalca alla perfezione l’esempio di Valsamoggia. Ma non mancano altre situazioni che meriterebbero una discussione in questa direzione. Riolunato, Fiumalbo e Pievepelago, ad esempio, rappresenterebbero una comunità in grado di contare su più di 4.300 abitanti, Sestola, Fanano e Montecreto oltre 6.500, Guiglia, Zocca, Montese e Marano più di 17.000, Bastiglia e Bomporto oltre 14.000. Noi ci chiediamo cosa possa offrire alla comunità un’amministrazione di mille, duemila abitanti, che magari non riesce nemmeno ad erogare servizi quando l’impiegato comunale è ammalato. E’ arrivato il momento di affrontare serenamente e con determinazione questo argomento, consapevoli del fatto che non c’è tempo: un processo di fuisione, perché sia davvero condiviso, richiede almeno un triennio, come ha dimostrtato l’esperienza di Valsamoggia. Ecco perché occorre passare dal dire al fare e ecco perché la nostra Associazione è disponibile a favorire la discussione su questo tema. Ma occorre che i sindaci si mettano in gioco e investano subito su questa prospettiva, forse l’unica in grado di dare alle municipalità la dignità amministrativa che meritano”.

LEGGI ANCHE: Notizie, opinioni, dubbi: tutti gli articoli sul progetto di unione Cavezzo-Medolla-San Prospero

LEGGI ANCHE: Cavezzo, Medolla, San Prospero, prove di fusione: referendum fra 3 anni

LEGGI ANCHE: Comune unico, le opposizioni: “Non sia la brutta copia dell’Ucman”

LEGGI ANCHE: Comune unico, sulla Canaletto insieme tra opportunità e tanti dubbi

LEGGI ANCHE: Fusione Comuni, in Appennino un referendum per unire Granaglione e Porretta

Condividi su: