Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Jobs act al centro dell’attivo provinciale delegati Cgil

da | Apr 16, 2015 | Lavoro | 0 commenti

Oltre 400 fra delegati, funzionari, pensionati e attivisti sindacali parteciperanno domani venerdì 17 aprile 2015, all’Attivo provinciale della Cgil di Modena.
L’Attivo si riunisce presso la Polisportiva Modena Est (viale Indipendenza, 25). I lavori si svolgono a partire dalle ore 9 e sino alle 14.30. Si comincia con la relazione introduttiva di Tania Scacchetti segretario generale Cgil Modena, a seguire il dibattito con interventi di delegati e funzionari, e intorno alle ore 13 le conclusioni del segretario regionale Cgil Vincenzo Colla.

Immagine (1)La discussione farà il punto sulle misure del Jobs Act e la Legge di Stabilità che la Cgil ha contrastato con una decisa mobilitazione lo scorso autunno, sfociata nello sciopero generale del 12 dicembre insieme alla Uil.
Temi della discussione dell’Attivo di domani anche la legge di iniziativa popolare sugli appalti promossa dalla Cgil attraverso la raccolta firme nei luoghi di lavoro e fra i cittadini. Proposta di legge finalizzata a regolamentare il sistema e tutelare i lavoratori.
All’ordine del giorno anche l’analisi della situazione politica ed economica e le iniziative che la Cgil di Modena metterà in campo nelle prossime settimane a sostegno della linea di azione decisa a livello nazionale.
Diverse le iniziative previste, tra cui il contrasto al Jobs Act attraverso la contrattazione nazionale decentrata, l’avvio della discussione sulla proposta di legge per un nuovo Statuto dei Lavoratori e delle Lavoratrici, il rilancio della contrattazione territoriale per difendere welfare e coesione sociale, le iniziative per la revisione della riforma Fornero e per una riforma fiscale che riduca il carico per lavoratori e pensionati.
La Cgil avvierà nei prossimi giorni una straordinaria campagna di assemblee nei luoghi di lavoro e di assemblee pubbliche, per informare sulle ricadute negative dei vari provvedimenti del Governo, a partire dal Jobs Act. Su tutte le iniziative si valuteranno le convergenze possibili con Cisl e Uil.

Condividi su: