Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Tasse sulla casa inagibile, le Regione: “Presto l’esenzione ai terremotati”

da | Apr 12, 2015 | Ricostruzione | 0 commenti

“Stiamo seguendo punto su punto l’iter degli emendamenti che abbiamo proposto al governo: giovedì scorso insieme al presidente Bonaccini abbiamo incontrato la sottosegretaria Paola De Micheli per assicurarci che sia prorogata la scadenza del pagamento dell’Imu sugli immobili inagibili a causa del sisma del 2012”. Così, in una nota della Regione, assicura l’assessore regionale alle Attività produttive con delega alla Ricostruzione Palma Costi, commentando le dichiarazioni del deputato Vittorio Ferraresi del M5S.
“Il M5S può stare tranquillo, perché noi invece di lamentarci e fare propaganda siamo costantemente al lavoro. Continua infatti il nostro impegno per salvaguardare i giusti interessi della popolazione e dei territori colpiti dal sisma – spiega nel comunicato l’assessore Costi – Nel  decreto “Mille proroghe” abbiamo ottenuto la proroga della restituzione dei mutui attivati dalle imprese con la cassa depositi e prestiti per pagare tasse e contributi. E  stiamo lavorando con lo stesso impegno e continuità con esponenti del Governo al fine di ottenere le risposte agli altri temi”.
“Dalla proroga dello stato di emergenza al dicembre 2017 – aggiunge Costi – alla esclusione delle assicurazioni dei comuni dal patto di stabilità, alla proroga della esenzione dell’Imu sugli immobili inagibili, resa possibile perché abbiamo comunicato nei tempi richiesti lo stato reale degli immobili oggetto di esenzione. E ancora, alle zone franche urbane e alla possibilità di derogare dai 36 mesi per il personale a tempo determinato dedicato alla ricostruzione per i comuni, oltre a pochi altri provvedimenti che non determinano ulteriori spese”.
“Abbiamo anche condiviso – conclude Costi – che i provvedimenti che necessitano di norme primarie saranno inseriti  in uno dei primi prossimi provvedimenti del Governo”.

Condividi su: