Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Tirocini presso la Fnp-Cisl per gli universitari di Bologna e Modena-Reggio

da | Apr 20, 2015 | Agevolazioni | 0 commenti

Gli studenti universitari di Modena, Reggio Emilia e Bologna potranno fare un tirocinio formativo presso il sindacato. Lo prevede la convenzione triennale firmata dal sindacato pensionati Fnp-Cisl di Modena con le Università di Modena-Reggio Emilia e Bologna. Si tratta del primo progetto di questo genere avviato in Emilia-Romagna dal sindacato pensionati della Cisl. L’obiettivo è facilitare l’inserimento dei laureandi nel mondo lavoro e, contemporaneamente, favorire l’innovazione nel sindacato.

Il tirocinio formativo è rivolto ai laureandi modenesi e reggiani in Giurisprudenza e a quelli bolognesi in Scienze politiche. La durata del tirocinio formativo in Cisl dipende dai crediti richiesti dagli studenti. Le ragazze e i ragazzi inseriti all’interno della Fnp modenese saranno impegnati nell’analisi dei servizi e strumenti tecnici Cisl e nello studio della fiscalità locale; inoltre affiancheranno gli operatori sindacali sui temi della tutela delle persone fragili e dell’equità sociale. A ciascun studente sarà proposto un progetto formativo personalizzato coerente con i suoi studi; a ogni tirocinante la Fnp-Cisl riconoscerà un rimborso spese. «L’Italia attuale non è un paese né per giovani né per vecchi, le due fasce di popolazione più in difficoltà. Il progetto di inserimento di studenti universitari nella nostra organizzazione ha l’obiettivo di favorire l’equilibrio generazionale – spiega il segretario provinciale della Fnp-Cisl di Modena Luigi Belluzzi – Dobbiamo ravvivare il rapporto tra anziani, genitori e figli. Per questo la Fnp vuole stimolare un legame sempre più stretto fondato sulla solidarietà e sul riconoscimento reciproco dei rispettivi caratteri originari. Questo percorso di alternanza scuola-lavoro serve anche a introdurre linfa nuova nel nostro sindacato, elaborare idee innovative per dare futuro all’azione sindacale, aggiornare i modelli di concertazione e contrattazione».

Per informazioni sulla convenzione, i corsi di laurea coinvolti e l’attività, gli studenti interessati possono contattare la Fnp-Cisl di Modena allo 059.890846 o via mail all’indirizzo~pensionati.modena@cisl.it .

Condividi su: