Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Formazione da Foncoop (avviso 29)

da | Mag 18, 2015 | Agevolazioni | 0 commenti

Dal 20 maggio sarà attivo il bando SMART di Foncoop per contributi alle PMI (Avviso n° 29) per la realizzazione di interventi formativi aziendali. L’Avviso 29 SMART è a tutti gli effetti una linea di finanziamento innovativa del Fondo di Rotazione. Un programma snello e flessibile pensato appositamente per rispondere alle specifiche esigenze delle imprese.

Esigenze che spesso si configurano in un contesto strategico che non riesce a trovare piena soddisfazione nei piano formativi “tradizionali”.

SMART, al contrario, potendo mettere in formazione poche persone può essere utilizzato anche per interventi formativi, nell’ambito degli strumenti della pianificazione strategica, che vanno dall’Analisi del Posizionamento Competitivo, all’Analisi economico/finanziaria, fino al Business Planning ed ai Sistemi di Budgeting e Controllo, in un’ottica operativa.

L’esperienza finora avuta con alcune imprese dell’Emilia Romagna, ce lo conferma pienamente.

Ma quali sono le caratteristiche dell’Azione 29 di SMART ? Eccole:

  1. si possono mettere in formazione anche solo 4 persone;
  2. il contributo può NON essere in regime de minimis;
  3. occorre NON aver partecipato ai bandi Foncoop di cui agli avvisi n° 20/2013, 24/2014, 26/2015 e 27/2015;
  4. la presentazione è a sportello con scadenza mensile fino ad esaurimento risorse; la prima scadenza è fissata per il 30/6/2015

Partecipare è semplicissimo:

  • per chi non fosse iscritto al Fondo interprofessionale Foncoop può farlo in qualunque momento, prima della presentazione della domanda;
  • occorre compilare un modulo con i dati aziendaliper la compilazione on-line;
  • occorre avere la firma delle 3 rappresentanze sindacali;
  • occorre presentare un semplice piano formativo sulla base delle specifiche esigenze aziendali che tenga conto di aspetti legati alla crescita aziendale.

Per maggiori informazioni potete contattare la redazione di economica all’indirizzo di posta elettronica: redazione.economia@sulpanaro.net.

Condividi su: