Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Reddito contro povertà, disoccupazione, disuguaglianze”, se ne discute in Cgil

da | Mag 3, 2015 | Lavoro | 0 commenti

E’ promossa dall’associazione Act! (Agire, Costruire e Trasformare) l’iniziativa pubblica di mercoledì 6 maggio “Reddito contro povertà, disoccupazione, disuguaglianze”.
Tema al centro della discussione gli strumenti di sostegno al reddito e una più generale riforma dei meccanismi di protezione sociale.
Sono invitati a parlarne: Giovanni Perazzoli autore del libro“Contro la Miseria. Viaggio nell’Europa del nuovo Welfare”, Claudio Riso della segreteria Cgil di Modena e Simone Fana di ACT!. L’incontro è per le ore 19.30 presso la sede Cgil in piazza Cittadella 36.

L’Europa si trova da qualche anno dentro una crisi economica e sociale di portata storica. L’aumento dei tassi di disoccupazione, specie quella giovanile, insieme all’affermarsi di figure di lavoratori poveri (woorking poors) impongono nuove sfide ai sistemi di welfare tradizionali.
Reddito minimo o di cittadinanza, politiche attive di inserimento al lavoro e programmi di riforma dei Centri per l’Impiego sono oggi i grandi temi che investono il futuro del modello sociale europeo.
”Eppure puntando la lente di ingrandimento sui singoli contesti nazionali – dicono i rappresentanti di ACT! – vediamo che quasi tutti i paesi possono contare su strumenti universali di sostegno al reddito, a parte l’Italia e la Grecia. A partire da questa anomalia proveremo a interrogarci sul ritardo accumulato in questi anni e su quale riforma sul versante del welfare può consentire al nostro paese di ridurre fenomeni di vecchie e nuove povertà e restituire futuro e prospettive alle nuove generazioni”.

Condividi su: