Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Luglio rovente, si attende il picco di 40°: prolungata l’allerta sino a mercoledì sera

da | Lug 18, 2015 | In Primo Piano, Meteo | 0 commenti

Non accennano a diminuire caldo e afa, tanto che la protezione civile ha aggiornato l’allerta relativo alla fase di attenzione per disagio bioclimatico, estendendolo fino a mercoledì 22 luglio alle ore 20. L’allerta precedente si sarebbe conclusa oggi.

La situazione

Si conferma la presenza di una vasta area anticiclonica centrata sul Bacino del Mediterraneo che favorirà il persistere di temperature massime attorno ai 37-39 gradi in pianura e nelle zone pedecollinari, che localmente potranno toccare anche i 40 gradi.

Sul settore costiero la circolazione a regime di brezza tenderà a mantenere i valori di temperatura massima attorno ai
35-36 gradi. La presenza di un alto contenuto di umidità nei bassi strati determinerà condizioni diffuse di disagio moderato, localmente forte nei centri urbani.
Nella giornata di lunedì 20 luglio il transito in quota di aria piu fredda tenderà a mitigare temporaneamente il senso di disagio. Per le successive 48 ore è attesa stazionarietà.
Peraltro, la prima decade del mese di luglio si è attestata su un valore medio, nella nostra area, di 29.1°, decisamente superiore alle medie stagionali, e la seconda decade – nella quale si sono toccate punte specifiche già oltre i 38° centigradi – rischia seriamente di mostrare una media superiore ai 30°.

LEGGI ANCHE: I consigli dell’Ausl per limitare gli effetti negativi del caldo

LEGGI ANCHE: Caldo record, Lombroso: “Una sgraita nuova normalità”

LEGGI ANCHE: La penultima ultima allerta calore (sino a sabato)

 

**

Ribadiamo i numeri utili per i cittadini della Bassa che dovessero trovarsi in situazione di difficoltà:

TUTTE LE PERSONE IN DIFFICOLTA’, specie ultra 65enni soli o con problemi di deambulazione e assistenti di disabili gravi, oltre che ai rispettivi Medici di Base, possono rivolgersi ai seguenti numeri verdi telefonici (gratuiti):

  • MINISTERO DELLA SALUTE: 1500;
  • SERVIZIO SANITARIO REGIONALE: 800033033;
  • SERVIZIO SANITARIO AUSL MODENA: 800493797(dedicato alle urgenze, che offre accoglienza e ascolto agli anziani in difficoltà psicologica a causa dell’isolamento, facilita l’attivazione dei servizi sociali o sanitari, fornisce informazioni su servizi e farmacie, attiva il pronto intervento).

oppure,

  • al PUNTO UNICO di ACCESSO DISTRETTO MIRANDOLA (Servizio Assistenza Anziani dell’Unione dei Comuni e U.O. Fasce Deboli; Area Anziani, Disabili e Cure Domiciliari AUSL) per le segnalazioni di “persone fragili” in difficoltà:
  • 0535-602471
  • 335-5990306 (dal lunedì al venerdì, ore 8,30 / 15,30)
  • 335-8784901; 338-5333766; 334-6394938 (dalle ore 15,30 del venerdì al sabato mattina)
  • 334-6460651 (per le urgenze di sabato pomeriggio e domenica).

 

 SI RACCOMANDA, inoltre:

  • di leggere e mettere in atto i suggerimenti previsti nel link “Ondate di Calore”, pubblicato sul sito UCMAN e nei siti dei Comuni della stessa Unione, oltre che sul sito ARPA regionale (vedi i link sezione “Rischio calore” dove sono presenti i “Consigli pratici”).
  • in particolare:

–         di evitare prolungate esposizioni al sole soprattutto nelle ore più calde della giornata;

–         al personale impiegato in attività esposte direttamente al sole, di cautelarsi con idonei mezzi di protezione, obbligatoriamente forniti dai datori di lavoro o propri se autonomi;

–         prima di mettersi in viaggio premunirsi di sufficienti scorte d’acqua.

 

COORDINAMENTO PROTEZIONE CIVILE UCMAN

Marco Dott. Cestari 

Condividi su: