Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Emendamento contro stoccaggio gas, i comitati: “Cauta soddisfazione, ma non è ancora finita”

da | Set 18, 2015 | In Primo Piano, Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Cavezzo, Camposanto | 0 commenti

“Dopo aver appreso dagli organi di stampa dell’importante passaggio in commissione ambiente del Senato dell’emendamento al collegato ambiente, che riguarda lo stoccaggio gas di Rivara, non possiamo che esprimere una cauta soddisfazione.
Soddisfazione per l’avvio della procedura parlamentare di emendamento al collegato ambientale della legge di stabilità e cautela per quanto ribadito dal Senatore Vaccari, ovvero che il provvedimento dovrà passare il vaglio del Senato per poi finire il proprio cammino alla Camera dei deputati per la terza lettura.
Tenuto conto dei tempi parlamentari, dovremo attendere non meno di uno o due anni prima che l’emendamento al collegato ambiente diventi legge e cancelli definitivamente dalle nostre menti l’incubo dello stoccaggio gas di Rivara. Solo allora potremo festeggiare una vittoria che attendiamo da nove anni e che ha visto tanti cittadini impegnati in prima linea tutela delle nostre comunità, nel rispetto delle leggi e delle Istituzioni.
Per il momento, ringraziamo il Senatore Vaccari per l’impegno sin qui profuso e ci auguriamo che continui a tenere alta l’attenzione assieme agli altri parlamentari che lo coadiuvano, sino a quando l’emendamento al collegato ambiente non sarà divenuto legge.
Sino ad allora e sino a quando i ricorsi presentati al T.A.R. dell’Emilia Romagna dall’azienda interessata al progetto di stoccaggio gas di Rivara, non verranno dichiarati nulli, permetteteci di rimanere coi piedi per terra e di dire a quanti ce lo chiederanno, che la vicenda non può al momento dirsi definitivamente conclusa.
Altrimenti correremmo il rischio di dare ai tanti cittadini ancora fortemente preoccupati, tranquillizzanti e illusorie “certezze””.

E’ il comunicato emesso oggi dai comitati Tutela delle Valli di Gavello e San Martino, Comitato Tutela  Ambiente e Salute di Massa Finalese e Comitato Ambiente e Salute di Rivara, che così commenta l’approvazione in commissione ambiente dell’emendamento di cui è stato relatore il senatore Pd Vaccari.

LEGGI ANCHE: Gas Rivara, approvato in Commissione ambiente al Senato emendamento che esclude stoccaggio

LEGGI ANCHE: Stoccaggio gas, Costi: “L’emendamento rende inutile il ricorso al Tar di Rivara Gas Storage”

Condividi su: