Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Sciopero di un’ora alla OMG di Messieri Spa

da | Nov 27, 2015 | Ultime news | 0 commenti

Sciopero di un’ora ieri mattina alla OMG di Messieri Spa a Castelfranco Emilia azienda di circa 180 addetti che lavora in conto terzi per aziende quali Fiat e Same Trattori. Lo sciopero è stato accompagnato da un presidio davanti ai cancelli su via Emilia Ovest, e l’adesione è stata alta (foto in allegato).
“La protesta – spiega una nota dei sindacati – è stata indetta dalla Fiom/Cgil e della Rsu nell’ambito di un pacchetto complessivo di 8 ore di sciopero contro l’atteggiamento autoritario e minaccioso verso i lavoratori da parte dell’azienda. Cosa accade secondo i rappresentanti dei lavoratori?

“Ogni pretesto sembra buono per comminare sanzioni e sospensioni” dice William Neri della Fiom/Cgil, precisando che sono numerose le contestazioni e i provvedimenti disciplinari comminati e  secondo i sindacati, spesso sproporzionati ai fatti contestati. “L’azienda tende a creare un clima di tensione – continua il sindacalista – che fa mettere sulla difensiva la maggior parte dei lavoratori, timorosi di sbagliare anche se hanno sempre operato correttamente”.

L’azienda, inoltre, avrebbe recentemente manifestato la volontà di installare le telecamere per sorvegliare i reparti produttivi.
La Fiom/Cgil e i lavoratori sono disponibili, come già in passato, a fare un accordo per sorvegliare gli ingressi nel parcheggio a tutela del patrimonio aziendale, senza però che tale sorveglianza possa essere utilizzata a fini disciplinari nei confronti dei lavoratori, in quanto riteniamo un tale controllo lesivo della loro dignità.

C’è un clima pesante in azienda e non c’è volontà di dialogo, visto che nell’incontro di due settimane fa, la Fiom/Cgil aveva chiesto una moratoria su sanzioni e videosorveglianza, adoperandosi per un confronto con i lavoratori che potesse risolvere le questioni aperte e senza difendere in nessun modo eventuali lavativi. Ma l’azienda non ha neppure aspettato che si svolgesse l’assemblea sindacale, per procedere con i soliti atteggiamenti”.

Condividi su: