Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Celiachia, i buoni sono on line sul Fascicolo Sanitario Elettronico

da | Dic 1, 2015 | Ultime news | 0 commenti

Sono oltre 20mila i Fascicoli Sanitari Elettronici, FSE, attivati in provincia di Modena. Un risultato che conferma il forte interesse dei cittadini rispetto a soluzioni che consentono di utilizzare le nuove tecnologie per semplificare il rapporto con gli enti pubblici. Il FSE ha diverse funzionalità che facilitano la relazione con il Servizio sanitario regionale  ed ora consente anche di ricevere online, per le persone affette da celiachia i buoni alimentari a cui hanno diritto in modo sicuro, gratuito e veloce.

 

Il nuovo servizio online è stato avviato in modo sperimentale dall’Azienda USL e sono già oltre 600 le persone affette da celiachia che, in provincia di Modena, hanno attivato il proprio fascicolo e dato il consenso alla consegna online dei buoni alimentari. Da dicembre riceveranno, quindi, a cadenza mensile i buoni con questa nuova modalità (il buono scaricato e stampato online sostituisce a tutti gli effetti quello cartaceo finora inviato per posta). Complessivamente sono circa 2.400 le persone con celiachia in provincia di Modena e l’obiettivo è di estendere il nuovo servizio a tutti gli interessati.

Le persone con celiachia interessate a questo nuovo servizio e che non hanno ancora attivato il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico possono farlo in modo semplice. Devono collegarsi al sito www.fascicolo-sanitario.it, seguire le istruzioni per la pre-registrazione, attendere una e-mail di risposta, stamparla e andare allo sportello CUP/SAUB del proprio distretto dove, contemporaneamente, potranno dare l’adesione alla consegna online dei buoni alimentari.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico

Il FSE è uno strumento che consente di raccogliere in formato digitale la propria documentazione sanitaria e di visualizzarla sul web, in forma protetta e riservata. Nel FSE è possibile inserire documenti su visite o esami fatti in altre regioni, tenere un taccuino di appunti sulle cure o le diete da seguire. A Modena attraverso il FSE è possibile anche pagare online il ticket per visite ed esami specialistici, prenotare online gli esami di laboratorio e le visite in libera professione, scaricare il referto degli esami di laboratorio e di radiologia, effettuare la scelta e revoca del medico di famiglia e del pediatra e ora scaricare i buoni alimentari per i celiaci.

 

La celiachia

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, un insieme di proteine contenute nel frumento, nell’orzo, nella segale, nel farro, nel kamut e altri cereali minori. Tutti gli alimenti derivati dai questi cereali o contenenti glutine sono tossici per i pazienti affetti da questa malattia. La Regione Emilia-Romagna ha messo in atto un programma che permette a queste persone di rifornirsi dei prodotti alimentari senza glutine, a carico del Servizio sanitario regionale, anche in comuni negozi convenzionati, e non solo nelle farmacie, in tutto il territorio. Le persone con celiachia hanno a disposizione 4 buoni spesa al mese che adesso possono essere scaricati dal proprio FSE.

 

Informazioni

Per informazioni è possibile telefonare al numero 059 438045 attivo la mattina, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il sabato (ore 8.30-12.00), il pomeriggio, dal lunedì al giovedì (ore 14.30-17.30) oppure visitare il sito internet www.ausl.mo.it.

Condividi su: