Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ciclabile San Felice – Finale, la gestiranno i Comuni

da | Dic 4, 2015 | In Primo Piano, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Senza categoria | 0 commenti

Per la ciclabile S.Felice-Finale, la manutenzione sarà affidata ai Comuni. Lo spiega una nota della Provincia, che illustra come
la manutenzione ordinaria della pista ciclabile da S.Felice sul Panaro-Finale Emilia e dei tratti della ciclabile provinciale da Modena a Finale Emilia presenti a Bastiglia e Medolla sarà affidata anche nel 2016 ai Comuni attraversati con le risorse della Provincia. Lo ha deciso il Consiglio provinciale approvando la convenzione con la quale la Provincia conferma il trasferimento della competenza ai Comuni di Bastiglia, Medolla, S.Felice sul Panaro e Finale Emilia, garantendo le relative risorse necessarie pari a 30 mila euro.

«L’esperienza avviata negli anni scorsi – sottolinea Maino Benatti, consigliere provinciale con delega alla Viabilità – che vede i Comuni occuparsi direttamente dell’infrastruttura realizzata dalla Provincia è stata positiva, quindi tutti gli enti hanno deciso di proseguire con questo modello. I cittadini sono giustamente molto attenti alla gestione di questo percorso molto utilizzato dai ciclisti e con questo accordo i Comuni riescono a garantire una costante e puntuale manutenzione, la verifica in temi rapidi di eventuali problemi e relativi interventi tempestivi».

La manutenzione ordinaria prevede la pulizia delle scarpate e delle banchine stradali, lo sfalcio periodico dell’erba e la potatura di siepi e alberature, oltre alla gestione e manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale, degli archetti rallentatori, di buche e crepe sulla carreggiata, impianti fotovoltaici, staccionate in legno e arredo urbano, fino alla spalata neve e il sale contro il ghiaccio.

Per queste lavorazioni la Provincia assicura il prossimo anno risorse in base alla lunghezza dei tratti: al Comune di Bastiglia quattro mila euro, Medolla nove mila euro, San Felice sul Panaro oltre quattro mila euro e a Finale Emilia quasi 13 mila euro. La Provincia si impegna, inoltre, ad assicurare tutti gli interventi di manutenzione straordinaria segnalati dai Comuni.

Complessivamente i tratti ciclabili, inaugurata dalla Provincia tra il 2005 e il 2007 sul tracciato dell’ex ferrovia dismessa che collegava Bastiglia, Mirandola e Finale Emilia dimessa, sono lunghi quasi 20 chilometri di cui oltre 11 chilometri riguardano il tratto S.Felice sul Panaro-Finale Emilia, oltre due chilometri e 600 metri a Bastiglia tra il confine con Modena e il ponte sul Naviglio, e quasi sei chilometri a Medolla tra via Villafranca e l’incrocio con via Vettora.

Condividi su: