Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Una sera al cinema: Pan – Viaggio all’Isola che non c’è

da | Dic 18, 2015 | Cinema, Recensioni | 0 commenti

Prequel di Hook – Capitan Uncino, il film ci svela le origini del celebre Peter Pan, un ragazzo che non invecchia e vola sui tetti delle nostre case. Buona lettura!

La programmazione de “Pan – viaggio all’Isola che non c’è” nelle sale questo weekend su Trovacinema

La locandina

La locandina

LA TRAMA

Peter viene abbandonato davanti ad un orfanotrofio durante la Seconda Guerra Mondiale: insieme ad altri bambini viene rapito e portato sull’Isola che non c’è, gestita dal temibile BarbaNera. Nonostante l’iniziale diffidenza diventerà amico di Uncino, un quarantenne che lavora con lui in miniera.

IL FILM

Un’ottima pellicola per ragazzi, godibile anche in famiglia. Il bambino protagonista è sveglio e reattivo, Uncino (sulle prime diffidente e schivo) si rivela un aiutante prezioso che aiuta Peter a credere in sé stesso e a superare le varie difficoltà. Spugna, avinazzato già all’epoca del racconto, rimane un piacevole personaggio di contorno, simpatico e cordiale.

Magistrale la scelta di BarbaNera, un personaggio che si presenta a noi inneggiando Smells Like Teen Spirit dei Nirvana (quanti ricordi… ho avuto un sobbalzo sulla poltrona) seguito da un coro roboante alle sue spalle e uno sguardo che incute timore senza bisogno di grandi artifici.

BarbaNera, vecchio decrepito prossimo alla putrefazione, riesce a ringiovanire grazie alla polvere di fata, elemento molto pregiato che viene scavato giorno e notte da ragazzini reclutati in giro per il mondo.
Peter è alla ricerca di sua madre e trova nel regno delle Fate le risposte necessarie: le difenderà con piroette e altri stratagemmi appresi nel corso del film.

La tematica proposta è non sempre è detto che tu sia il prescelto o la persona predestinata per assolvere a quello specifico compito però puoi provarci: chissà, magari ti viene bene!

Musiche interessanti, storia ben costruita, combattimenti a volte noiosi e confusi: ideale per i bambini, interessante per chi è cresciuto con la storia di Peter Pan.

Voto: 7/10

footer_marco

LEGGI ANCHE: Una sera al cinema: Inside Out

LEGGI ANCHE: Una sera al cinema: Snoopy and friends

LEGGI ANCHE: Una sera al cinema: Il viaggio di Arlo

Condividi su: