Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

9 mila euro per far spostare i sinti da un campo di Mirandola

da | Gen 31, 2016 | Mirandola | 0 commenti

Nove mila euro per far spostare i sinti dal campo di via Manunzo a Mirandola. E’ la cifra che il la Giunta del Comune ha in programma di dare a una cooperativa che faccia da mediazione con i cittadini che si trovano a vivere lì dopo aver lasciato un campo di proprietà a San Martino Spino, dopo il terremoto.  Ora il Comune vuole liberare l’area che, si legge sulla Gazzetta di Modena, è occupata da un insediamento temporaneo che “si presenta in stato di forte degrado, che genera complessivamente condizioni di gravissimo disagio per i nuclei familiari, con presenza di minori, lì stanziati”. E ancora “la situazione nell’area di via Manunzio si è recentemente fortemente deteriorata in forza dell’interruzione di acqua ed energia elettrica stante il mancato pagamento delle fatture per l’utilizzo avvenuto”.

“La cooperativa individuata – prosegue il giornale –  è la Giravolta di Carpi, che fa parte del consorzio di Solidarietà Sociale di Modena e che da tempo segue ed assiste i sinti. Con il Consorzio è stata stipulata una convenzione che durerà fino a luglio, data in cui il Comune si attende un’evoluzione definitiva del percorso con l’abbandono dell’area di via Manunzio e, in parallelo, l’inserimento nel mondo lavorativo di parte delle famiglie stanziate a Mirandola in modo tale da renderle economicamente autonome. L’incarico prevede che il Consorzio si occupi di ricercare

soluzioni abitative anche fuori da Mirandola, curi la vendita dell’immobile dei sinti, li accompagni nel trasloco e faccia mediazione sociale nel nuovo contesto. L’attività verrà liquidata con 9180 euro (Iva esclusa), ma solo se i nomadi lasceranno davvero via Manunzio”.

Condividi su: