Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“E ora completiamo gli interventi strutturali sugli argini”

da | Gen 18, 2016 | Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Cavezzo, Camposanto, San Prospero, Bomporto, Bastiglia, Alluvione | 0 commenti

«I contributi ai privati sono stati praticamente tutti erogati, anche sui contributi alle imprese danneggiate siamo a buon punto, ora dobbiamo completare tutti gli interventi di messa in sicurezza dei corsi d’acqua». Lo afferma Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, nel fare il punto sulla situazione a due anni dall’alluvione nel modenese.

«Le opere in corso di progettazione – sottolinea Muzzarelli – soprattutto quelle relative al sistema delle cassa di espansione, la cassa del Naviglio e i rialzi arginali, sono attese da tempo e non possono più aspettare anche perché ora le risorse ci sono, serve quindi un salto di qualità degli enti interessati. Per questo prosegue il coordinamento della Provincia, come staff tecnico del commissario, per la programmazione e la progettazione delle numerose opere previste. La positiva collaborazione con la Regione, infatti, ha consentito di realizzare finora numerosi e importanti interventi di manutenzione e messa in sicurezza degli argini; ora occorre completare gli interventi strutturali sui quali è previsto un prossimo incontro del Comitato istituzionale».

Muzzarelli ricorda, infine, che «ora la Provincia valuterà insieme al commissario Bonaccini la riprogrammazione di ulteriori 30 milioni di euro di risorse liberate dai fondi per i contributi a cittadini e imprese danneggiati, a cui si sommano 20 milioni tenendo anche conto di precedenti stanziamenti, affinché siano investite per realizzare nuovi interventi di messa in sicurezza dei corsi d’acqua modenesi».

 

Condividi su: