Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cispadana, ecco la variante planimetrica nel territorio di Finale

da | Apr 27, 2016 | In Primo Piano, Finale Emilia, Infrastrutture | 0 commenti

La variante

La variante (tratta dal sito del Comune di Finale)

La variante planimetrica che riguarda il territorio del Comune di Finale Emilia si sviluppa dalla progressiva chilometrica 33+019 del Progetto Definitivo fino a collegarsi all’alternativa di progetto C2b, predisposta nello Studio di Impatto Ambientale, in corrispondenza del Ponte sul Canale Acque Alte. Complessivamente il tratto in variante si estende per circa 4.660 metri con un rilevato che si attesta sempre al di sotto dei 2,5 metri di altezza, tranne nei tratti di approccio ai due corsi d’acqua principali.

Al fine di ripristinare la continuità delle viabilità locali esistenti è prevista la realizzazione di un sottopasso, con piano stradale a livello del piano campagna, in corrispondenza della S.P. n°2 e ulteriori due sottovia per via Carena e via Palazzo, nell’ambito territoriale che si estende tra il Fiume Panaro ed il Canale Acque Alte.

Nella configurazione di Progetto Definitivo per la strada provinciale n°2 era prevista la realizzazione di un cavalcavia, mentre l’alternativa di tracciato C2b dello Studio di Impatto Ambientale era caratterizzata dai medesimi sottopassi sopra descritti, per via Carena e via Palazzo. Le opere d’arte presenti lungo il tracciato, progettate in ottemperanza alla Normativa Tecnica Vigente, e sviluppate in dettaglio in fase di Progetto Esecutivo, saranno rispettose delle indicazioni fornite dagli Enti Territoriali competenti.

L’ autostrada Cispadana presenta uno sviluppo complessivo di 67 km e 730m. Il progetto prevede la realizzazione di 4 autostazioni (San Possidonio-Concordia-Mirandola; S. Felice sul Panaro – Finale Emilia; Cento e Poggio Renatico), 2 aree di servizio (poste rispettivamente nei comuni di Mirandola – MO e di Poggio Renatico – FE), e due svincoli di interconnessione con le autostrade A22 ed A13, posti rispettivamente all’inizio ed alla fine del raccordo autostradale di progetto. Oltre allo sviluppo autostradale sono previsti interventi locali di collegamento viario al sistema autostradale e di viabilità di adduzione al sistema autostradale.

LEGGI ANCHE: Tutti gli articoli sulla Cispadana

VAI al sito dell’autostrada Cispadana

Condividi su: