Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Centro islamico, il sindaco di Mirandola: “Basta demagogia spicciola”

da | Mag 27, 2016 | Mirandola, Ricostruzione | 0 commenti

Sulla ricostruzione del Centro culturale islamico di Mirandola interviene l’Amministrazione comunale.

La ricostruzione del Centro culturale islamico – spiega il sindaco in una nota – non è in concorrenza o in contrasto con il ripristino delle abitazioni, delle fabbriche, dei negozi o delle chiese. Quindi non ha alcun senso parlare di precedenze o di sottrazione di risorse ad altri soggetti, come scritto in questi giorni.

L’edificio, acquistato prima del sisma dalla comunità islamica (e non di proprietà comunale, come erroneamente riportato da alcuni media), aveva tutti i requisiti per essere ricostruito dopo i danni subiti. La Regione ha erogato i contributi in seguito alla regolare presentazione della domanda, che è avvenuta tempestivamente e in maniera conforme ai parametri richiesti.

Le polemiche sono dunque pretestuose, demagogiche ed anche velatamente razziste. Non si capisce infatti perché la Regione avrebbe dovuto usare due pesi e due misure a seconda dell’appartenenza religiosa del richiedente il contributo. Strumentali appaiono anche le polemiche sul finanziamento di 400 mila euro della fondazione del Qatar, che come tanti altri soggetti (dal Dalai Lama alle comunità cattoliche e di altre religioni) sono stati generosi nei confronti dei terremotati. Non sappiamo cosa avrebbero fatto in altri Stati in situazioni simili. In Italia dobbiamo agire secondo i valori della nostra Costituzione. Se altrove sbagliano a non lasciare libertà di culto noi non possiamo (e non vogliamo) commettere lo stesso errore.

Incredibili poi sono le dichiarazioni di chi denigra la ricostruzione del Centro culturale islamico, parlando di “invasione”, e si fa paladino degli abitanti dei Map, che per la quasi totalità sono cittadini stranieri. Tutti gli stranieri residenti a Mirandola sono cittadini mirandolesi e devono rispettare le nostre leggi e le nostre regole.

Infine, una battuta. I soldi degli emiri vanno bene quando servono ad acquistare squadre di calcio in difficoltà ma piacciono molto meno quando sono diretti alla ricostruzione di Mirandola. Uno strano modo di voler bene alla nostra città.

Condividi su: