Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Giovane è la notte con i book-trailer degli studenti del Morandi

da | Mag 31, 2016 | Finale Emilia, Scuola | 0 commenti

Domani, mercoledì 1 giugno, a partire dalle ore 19, nell’ambito della rassegna “Primavera in musica”, verranno presentati nel parco della Scuola di Musica di Finale Emilia, due book trailer che sono stati ideati e realizzati, nel corso dell’anno scolastico 2015-2016, da un gruppo di studenti di diverse classi del Liceo “M. Morandi”, guidati dal video maker Paolo Polacchini, e da un gruppo di docenti dell’istituto finalese.

Il progetto “BOOK trailer” è promosso dalla Biblioteca comunale “Giuseppe Pederiali” di Finale Emilia, in collaborazione con il Liceo scientifico “Morando Morandi” di Finale Emilia e con la Fondazione Collegio San Carlo di Modena.

I trailer riguardano due grandi opere filosofiche: il Simposio di Platone e il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo tolemaico e copernicano di Galileo Galilei. L’intelligente e raffinata impostazione dei video invoglia chiunque ad accostarsi a letture modernissime, ma senz’altro ardue, soprattutto la fondamentale e complessa opera di Galileo.

La bellezza del lavoro interpretativo svolto e presentato dai ragazzi risiede proprio in questa capacità di convincere il lettore ad approfondire ciò che i video propongono in maniera efficace e originale.

La colonna sonora dei video è stata composta dal gruppo musicale “Visioni Elettriche”, formato da studenti del liceo, diretto dal maestro Giorgio Borgatti della Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli” di Finale.

Nel corso della serata verrà inoltre proposta la rappresentazione teatrale in lingua originale dell’opera di W. Shakespeare “A midsummer night’s dream”, a cura di docenti e studenti del Liceo. La musica di “Visioni elettriche” aprirà invece la seconda parte della serata.

Visioni Elettriche e il gruppo di ragazzi del progetto “BOOK trailer” interverranno anche alla IX edizione di “Mare di Libri. Festival dei ragazzi che leggono”, in programma a Rimini dal 17 al 19 giugno, dove si terrà la premiazione del concorso “Ciak si legge!”, della cui giuria faranno parte anche i ragazzi del progetto BOOKtrailer, mentre la musica del gruppo Visioni Elettriche farà da accompagnamento alla cerimonia di consegna.

Condividi su: