Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Domani a San Felice il concerto dei Rio

da | Giu 23, 2016 | concerti, Musica | 0 commenti

Rio

I Rio

Appuntamento domani sera a San Felice per i Rio, che si esibiranno in concerto presso il Kakao, sotto la Rocca – loro che già registrarono il video di Terre Mosse a San Felice – presentando il loro nuovo album Ops!, uscito su Itunes il 13 maggio e il 27 maggio negli store italiani; nella versione digitale è contenuta una bonus track, si tratta del brano Carnaval  scritto da Fabio Ferraboschi e ispirato al nuotatore campione del mondo Gregorio Paltrinieri.

L’album, uscito ad un anno esatto da Mareluce primo best of della band composta da Fabio Mora (voce), Fabio Ferraboschi (basso), Giò Stefani (chitarra) e Alberto Paderni (batteria), segna una svolta epocale nella storia del gruppo, non mancano le contaminazioni nel tipico rock italiano de I Rio, ma pure electro dance e riferimenti espliciti all’R’n’B. Un disco dove non mancano le sorprese, tredici tracce dove si respira l’aria di un vento nuovo e di un punto di rottura positiva verso il passato. Ops! è un’opera dove si respirano una ridda di sentimenti, emozioni, sensazioni e adrenalina che travolgono ed elettrizzano l’ascoltatore: “Ops!  è un cd che fotografa perfettamente i tempi che stiamo vivendo – spiega il cantante Fabio Mora –  sia musicalmente che autorialmente. Se le canzoni devono uscire dallo strato sociale e culturale, dall’attualità, Ops! , è in linea umorale con tutto questo. Un lavoro sentito, sincero e perfettamente coerente con le sue contraddizioni. Ci sono 2 brani strumentali, niente di rivoluzionario si intende, nel pop però è inusuale. Si parla di immigrazione, di affetti e difficoltà quotidiane come il licenziamento dal lavoro, di fatti drammatici, e fra questi  l’attacco terroristico al Bataclan di Parigi, c’è ancora una volta una dedica   ecologista al nostro pianeta.  È un cd denso, pregno di immagini forti vestite in modo leggero, il nostro marchio di fabbrica da sempre. Fa riflettere canticchiando una canzone che ti entra sottopelle, senza rendersene conto. Le emozioni che si insinuano leggere, per non abbandonarti più. Ops  ha bisogno di più ascolti, siamo però in un momento dove tutto corre e si consuma come la fiamma di un fiammifero. Per i Rio è un’opera coraggiosa,  ma siamo fatti così, gli spazi vanno conquistati con dei contenuti altrimenti si vuotano alla svelta”.

La copertina di Ops! dei Rio

La copertina di Ops! dei Rio

Nella versione digitale del disco la quattordicesima traccia (bonus track), Carnaval,  è dedicata al nuotatore campione del mondo  dei 1500 stile libero Gregorio Paltrinieri, un brano orecchiale e “Carnaval  è un omaggio  – continua il front man del gruppo –   ad un grande campione quale è Gregorio Paltrinieri, un ragazzo emiliano come noi che ha saputo sconfiggere la sciagura del terremoto diventando il miglior nuotatore al mondo. Carnaval è il nostro modo di essergli grati e di fargli l’in bocca al lupo per le Olimpiadi di Rio, Gregorio è un ragazzo come noi, sfrutta un’energia pulita per far bene nel suo campo e nella vita. Lui può essere un esempio positivo e pulito, in questo grande caos dei nostri tempi”

Le date del tour 2016: 1 giugno Rio Saliceto (Modena), 10 giugno Reggio Emilia, 14 giugno La Zanzara (Mantova, presentazione), 24 giugno San Felice Sul Panaro (Mo), 1 luglio Guastalla (Re), Paderno Dugnano (Mi), 15 luglio Nogara (Vr), 16 luglio Spezzano (Mo, Voodstock Emilia), 28 luglio Bosco Albergati (Mo), 2 agosto Suzzara (Mn),  7 agosto Villalunga di Casalgrande (Re), 9 agosto Torano Castello (Cs), 27 agosto Belforte Monferrato (Al), 3 settembre Pomponesco (Mn), 4 settembre Home Festival (Terviso) 7 settembre Chiavica di Mordano, (Bo, Rock a tutta birra).

 

Condividi su: