Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

False telefonate bollette gas, attenti alla nuova truffa

da | Giu 30, 2016 | In Primo Piano, Senza categoria | 0 commenti

L’invito è allettante: “Vogliamo ridarvi i soldi perchè avete pagato troppo”. Ma sono una truffe le false telefonate bollette gas che molti stanno ricevendo in questi giorni.

Lo segnala Federconsumatori, spiegando che “ancora una volta ed ancora di più nel periodo estivo riceviamo segnalazioni da cittadini modenesi che vengono contattati telefonicamente da sedicenti operatori del servizio di assistenza di Hera che promettendo loro la restituzione di cifre pagate indebitamente chiedono la comunicazione dei dati di fatturazione. Il numero del chiamante che i cittadini ci hanno riferito ha il prefisso di Roma. Purtroppo ed ovviamente, come in tante altre occasioni si tratta di telefonate tranello che hanno lo scopo di carpire i dati di questi ignari utenti che poi rischiano molto concretamente di trovarsi con un cambio di gestore di energia elettrica e gas che non hanno mai richiesto e voluto, oppure con una doppia fatturazione.

E’ perciò quanto meno opportuno ribadire che a telefonate di questo genere non bisogna prestare attenzione e MAI PER NESSUNA RAGIONE VANNO COMUNICATI I DATI DI FATTURAZIONE di NESSUN TIPO DI FORNITURA (luce, gas, telefono, ecc.). Nè Hera, né alcun altro gestore utilizza il mezzo telefonico per comunicazioni, di questo genere. Bene hanno fatto i cittadini che ci hanno contattato a non fornire alcuna informazione all’interlocutore telefonico. Bene hanno fatto a prendere nota del numero di telefono di chi li stava chiamando e benissimo hanno fatto a chiamare il numero verde SosTruffa 800631316 per segnalare quanto accaduto”.

Condividi su: