Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Caldo, allerta Protezione Civile per temperature elevate

da | Lug 11, 2016 | In Primo Piano, Meteo | 0 commenti

Caldo, allerta Protezione Civile per temperature elevate

L’allerta della Protezione Civile numero 72 dall’inzio dell’anno è per temperature elevate. La presenza di un campo di alta pressione sul bacino del mediterraneo di origine africana apporta sulla Bassa e sulla nostra regione, oggi abbiamo avuto temperature massime superiori a 35 gradi nella aree di pianura con punte che potranno raggiungere anche i 37 gradi. Domani la debole-moderata circolazione da sud ovest incrementerà la temperatura massima sul settore centro-orientale con valori che si attesteranno sui 36-37 gradi con locali punte di 38 gradi. Mercoledì 13/07 l’avvicinamento di una perturbazione atlantica apporterà un abbassamento delle temperature di 3-4 gradi più marcato sul settore occidentale.

L’allerta è di 30 ore e parte da
da lunedì 11 luglio alle ore 14,00
fino a martedì 12 luglio alle ore 20,00

Le temperature elevate previste associate ad alti tassi di umidità e a scarsa ventilazione potranno determinare condizioni diffuse di disagio bioclimatico, più persistente nei centri urbani. Le temperature elevate possono influire sulla condizione di salute delle persone più anziane e vulnerabili, e possono determinare spossatezza, in particolare colpi di calore e disidratazione a seguito di prolungata esposizione al sole e/o attività fisica.

Il Servizio di Protezione Civile dell’Ucman comunica che:

TUTTE LE PERSONE IN DIFFICOLTA’, specie ultra 65enni soli o con problemi di deambulazione e assistenti di disabili gravi, oltre che ai rispettivi Medici di Base, possono rivolgersi ai seguenti numeri verdi telefonici (gratuiti):

  • MINISTERO DELLA SALUTE: 1500;
  • SERVIZIO SANITARIO REGIONALE: 800033033
  • SERVIZIO SANITARIO AUSL MODENA: 800493797(dedicato alle urgenze, che offre accoglienza e ascolto agli anziani in difficoltà psicologica a causa dell’isolamento, facilita l’attivazione dei servizi sociali o sanitari, fornisce informazioni su servizi e farmacie, attiva il pronto intervento).

oppure,

  • al PUNTO UNICO di ACCESSO DISTRETTUALE (Servizio Assistenza Anziani dell’Unione dei Comuni e U.O. Fasce Deboli; Area Anziani, Disabili e Cure Domiciliari AUSL) per le segnalazioni di “persone fragili” in difficoltà:
  • (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 15,30)
  • 0535-602471;
  • 335-5990306;

(dopo tali orari ed il sabato mattina)

  • 335-8784901; 338-5333766; 334-6394938;

(per le urgenze di sabato pomeriggio e domenica, al Servizio Assistenza Domiciliare ASP)).

  • 334-6460651.

 

 SI RACCOMANDA, inoltre:

  • di leggere e mettere in atto i suggerimenti previsti nel link “Ondate di Calore”, pubblicato sul sito UCMAN e nei siti dei Comuni della stessa Unione, oltre che sul sito ARPA regionale (vedi i link sezione “Rischio calore” dove sono presenti i “Consigli pratici”, oltre ai Bollettini di monitoraggio e alla stessa Allerta, pubblicati sui link regionali:

http://www.arpa.emr.it/sim/external/centrofunz/ultimo_bollettino-avviso.php

http://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/servizi/allerte-avvisi-protezione-civile)

  • in particolare:

–         di evitare prolungate esposizioni al sole soprattutto nelle ore più calde della giornata;

–         al personale impiegato in attività esposte direttamente al sole, di cautelarsi con idonei mezzi di protezione, obbligatoriamente forniti dai datori di lavoro o propri se autonomi;

–         prima di mettersi in viaggio premunirsi di sufficienti scorte d’acqua.

 

Condividi su: