Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

“Stiamo tornando!”, l’urlo della Finale Junior per la nuova stagione

“Il 26 luglio 2016  è una data che a Finale si dovranno ricordare in tanti, sportivi e non”. Dal 26 luglio parte ufficialmente il nuovo corso della Junior Finale asd, con la presentazione della prima squadra, che militerà in seconda categoria e della nuova sezione Futsal, che parteciperà al Campionato di calcio a 5 in serie D.

Binomio importante quello che – spiega una nota della squadra –  si è costituito, ovvero tra la realtà storica del calcio giovanile finalese e la Virtus Team asd, che dopo quasi 10 anni di attività, crede nel progetto del nuovo consiglio dello Junior. unendone le forze.

Questo progetto cercherà sicuramente di promuovere il Futsal come una disciplina di tutto rispetto, come poi avviene in altre nazioni e di creare un trampolino per i bambini che avranno la possibilità di crescere tecnicamente e indirizzarsi in un settore in continua crescita.

I giovani, è stato il tema costante ed è sicuramente l’unione di intenti di chi ha lavorato fino ad oggi e da chi ne raccoglie il testimone.

Alla presentazione del 26 Luglio c’erano tanti sportivi, ma non solo.

Non è voluta mancare la neo eletta Amministrazione Comunale, con il Sindaco Sandro Palazzi e l’assessore allo sport Lorenzo Biagi, che hanno aperto la conferenza ringraziando, come tutti, il presidente uscente Arduino Cavallini, salutando poi il nuovo presidente, Francesco Dondi.

L’assessore Biagi ha espresso l’orgoglio di iniziare il proprio mandato, potendo sostenere una società che crede nei giovani e che sta cercando di seguire un progetto sano;

Dello stesso avviso il Sindaco Palazzi che aggiunge e sottolinea quanto sia importante un movimento sportivo sano e gestito da tanti volontari ormai da cosi tanti anni.

Da sottolineare la presenza della FIGC con il vice presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna Dorindo Sanguanini, il responsabile del Settore Femminile Regionale Alberto Malaguti e del recente eletto in Provincia Loris Guiglia per il settore calcio a 5, che portano il sostegno e i saluti degli enti sportivi presenti nel nostro territorio.

Ad illustrare tutte le novità di questo nuovo corso societario, il neo eletto Presidente Francesco Dondi, che con grande emozione e rispetto, ringrazia ancora il presidente uscente; inoltre snocciola numeri importanti a sostegno del buon lavoro svolto da tutti i settori, giovanili in primis, per costituire la prima squadra.

Ringrazia anche i supporter, sempre fedeli e presenti non solo sugli spalti, anima e cuore dei tifosi nero verdi.

Presenta poi la nuova sezione del calcio a 5, che come detto, chiuso il ciclo Virtussino, si unisce costituendo quella possibilità in più per una piazza che si nutre di calcio.

Il vice presidente e direttore generale Fiorenzo Gatto, illustra i numeri del settore giovanile e si compiace anch’egli dell’impegno che c’è tra i giovani e dell’impegno che ci sarà ancora di più ora con questo nuovo progetto.

Il momento clou per i giovani presenti si ha quando si presentano al microfono il mister Luca Molinari per il calcio a 11 e il mister  Massimo Solieri, per il Futsal.

Mister Molinari, al secondo anno di conduzione della prima squadra, centra il suo discorso sulla scelta di lanciare i giovani provenienti dal settore giovanile.

Sottolinea quanto sia un vero orgoglio e una spinta importante, avere visto tanti ragazzi e bambini del settore giovanile, incitare per tutta la stagione i propri giocatori.

Per il Mister è quello il vero obiettivo, al di là dell’importanza dei risultati sul campo, ovvero quello di creare l’ambizione ai giovani di voler far parte della squadra della propria città. I veri idoli non sono solo i grandi giocatori della Tv, ma sono anche quei ragazzi che si allenano nello stesso campo, vestono la stessa maglia che un giorno vorranno vestire loro.

Vero esempio di umiltà e senso civico.

 

Mister Solieri presenta il gruppo del Futsal, con nomi comunque noti alla società finalese e in paese.

Basti pensare che Direttore Tecnico, Mattia Incerti, aiuta già lo Junior dalla passata stagione, mentre il Direttore Sportivo Ludwig Pederzini, nonostante non fosse all’interno dello Junior, è sempre stato molto apprezzato dai dirigenti finalesi.

I volti nuovi invece, oltre ai giocatori, sono il vice allenatore Matteo Morselli, arrivato alla Virtus Team la passata stagione e riconfermato per la prossima e il dimissionario Roberto Tommasino, che grato dell’opportunità ricevuta, tenterà di dare un ulteriore contributo a Finale, terminando il suo ruolo, come detto ricoperto per quasi 10 anni, cimentandosi nella sua nuova veste di Responsabile stampa e comunicazione.

Mister Solieri ci tiene a precisare quanto la Virtus Team, in tre anni, sia riuscita a farsi conoscere, facendosi un buon nome all’interno del circuito del Futsal, tanto che agli stage organizzati per trovare nuovi giocatori, si siano presentati in 18, con 4 o 5 posti a disposizione.

Questo dato è molto importante, che riempie di orgoglio, e sottolinea l’impegno messo da tutti i componenti della Virtus Team, portato in dote allo Junior.

Tutti  i componenti provenienti dalla Virtus Team hanno chiaro che può e deve essere un’opportunità grandissima da cogliere per contribuire fortemente a far consolidare o a far crescere lo sport a Finale Emilia. E’ chiaro che il senso civico di questo ruolo può essere un motivo di orgoglio, ma è anche una responsabilità che deve essere rispettata al meglio.

 

Per quanto riguarda l’aspetto sportivo, Mister Molinari annuncia che raduno e riprese delle attività sarà  il 17 agosto, in vista della Coppa Emilia di categoria.

Le attività del Futsal inizieranno il 12 settembre, e molto probabilmente si organizzerà per il 4° anno un ritiro a Pievepelago, meta ormai consolidata.

Per quanto riguarda il campionato è ancora presto e solo a fine settembre o inizio ottobre si saprà in quale girone si giocherà.

A corredo di questa importante iniziativa finalese, tutto lo Junior Finale  ringrazia il Paradise Cafè e il Ristorante Pizzeria President che hanno contribuito a fornire gratuitamente il bere e il magiare per gli ospiti e anche a Grafica 80 per aver stampato le locandine.

Lo Junior  – chiude il comunicato stampa – ci tiene a sottolineare quanto questi ringraziamenti siano importanti, perché sono un’ulteriore riscontro di quanti hanno voluto e vogliono sostenere la società e stanno capendo l’energia che c’è dal nuovo corso Societario”.

Come annunciato lo Junior Finale grida: “STIAMO TORNANDO”, ed ora parola ai campi.

 

 

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

Lettere persiane
Si torna a scuola, incipit vita nova - LA RIFLESSIONE
E un’autentica paideia civica ed esistenziale, capace di formare la mente e l’anima degli individui educandoli al Mondo della Vita, secondo lo studente mirandolese Giovanni Battista Olianileggi tutto
La natura nella Bassa che non ti aspetti
La biodiversità che non ti aspetti: le Valli mirandolesi
La biologa Eleonora Tomasini ci porta alla scoperta della Stazione Ornitologica Modenese che si trova a Mirandolaleggi tutto
La natura nella Bassa che non ti aspetti
Un paradiso terrestre per piante e uccelli: le Meleghine a Finale Emilia - La natura della Bassa che non ti aspetti
La biologa Eleonora Tomasini ci porta alla scoperta dell'oasi faunistica nata dall’impianto di fitodepurazioneleggi tutto
Glocal
Crisi economica: l'innovazione tecnologica come cura
La crisi economica da Covid-19 ci impone di riprogettare il modello imprenditoriale delle nostre imprese, mentre in alcuni casi si dovrà riprendere il primordiale concetto di “innovazione di prodotto e di processo”.leggi tutto
Glocal
Dall'emergenza sanitaria all'emergenza occupazionale
Sono in corso in questi giorni alcune misure per contrastare il danno occupazionale. Tra le misure: incentivi per far ripartire le assunzioni stabili, meno paletti sui contratti a termine, nuove risorse per la Cig e detassazione degli aumenti dei Ccnl.leggi tutto
Glocal
BTP Futura, il primo titolo di Stato interamente dedicato ai risparmiatori retail
Il Governo presenta una vera e propria novità per i risparmiatori italiani particolarmente affezionati ai titoli di Stato: il BTP Futura. Un nuovo Titolo di Stato dedicato esclusivamente ai risparmiatori individuali.leggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchRompe l'argine del Diversivo a Finale Emilia
    • WatchLa stella cadente di Capodanno, trovati i frammenti
    • WatchDue ragazzini nei guai per aver distrutto le lapidi dei partigiani

    Disabilità e diritto al lavoro

    Disability Manager, Il “facilitatore” ponte tra aziende e lavoratori diversamente abili
    La rubrica "Disabilità e diritto al lavoro" di Francesca Monari[...]
    Disabilità e diritto al lavoro - Assunzioni obbligatorie L.68/99 sospese per Covid
    Per due mesisospesi gli adempimenti relativi sia ai disabili sia ai soggetti appartenenti alle altre categorie protette[...]
    Disabilità e diritto al lavoro - Intervista a Cristiana Casarini, che ci racconta come si lavora in carrozzina
    L'esperta di risorse umane Francesca Monari raccoglie la testimonanza dell'impiegata comunale di Finale Emilia nota per i suoi libri e le attività di beneficienza[...]

    Curiosità

    Alessandro Bergonzini, la passione per la storia al servizio della narrazione
    Alessandro Bergonzini, la passione per la storia al servizio della narrazione
    Intervista all'autore di Camposanto de "Nel giardino della salamandra" e "Naamah"[...]
    Il coraggio di cambiare lavoro, la storia di Arianna Gamberini
    Il coraggio di cambiare lavoro, la storia di Arianna Gamberini
    Si è messa in proprio come consulente di immagine lasciando il posto da dipendente: l'esperta di lavoro Francesca Monari l'ha intervistata[...]
    Sono arrivati i fenicotteri nelle valli mirandolesi
    Sono arrivati i fenicotteri nelle valli mirandolesi
    Sono stati immortalati in tutta la loro bellezza da Raffaele Gemmato mentre facevano sosta nella Bassa nel loro lungo volo verso Sud[...]
    Unimore nella classifica Times Higher Education 2021
    Unimore nella classifica Times Higher Education 2021
    l giudizio complessivo della rivista britannica assegna all’ateneo emiliano una posizione di classifica compresa tra 401 e 500 a livello mondiale[...]
    Anime Manga, a Modena la mostra con le storie di maghette, calciatori e robottoni
    Anime Manga, a Modena la mostra con le storie di maghette, calciatori e robottoni
    Fondazione Modena Arti Visive ospita dal 12 settembre al 10 gennaio[...]
    Bronzo per il sanfeliciano Francesco Calì al campionato italiano Juniores su strada
    Bronzo per il sanfeliciano Francesco Calì al campionato italiano Juniores su strada
    Per Francesco, la conferma di un ottimo stato di forma a una settimana dalle ottime performance fatte registrare al Giro del Friuli[...]
    "21 lettere": la scommessa controcorrente della casa editrice indipendente di Soliera
    "21 lettere": la scommessa controcorrente della casa editrice indipendente di Soliera
    Fondata da Alberto Bisi, propone sei titoli l'anno, una copertina scevra da inutili descrizioni e trame, un logo in negativo e temi tra i più disparati[...]
    Il coraggio di cambiare lavoro. E avere successo. La storia di Simona Annino di Mirandola, dalla contabilità alla cucina
    Il coraggio di cambiare lavoro. E avere successo. La storia di Simona Annino di Mirandola, dalla contabilità alla cucina
    L'esperta di risorse umane Francesca Monari racconta esempi positivi e concreti di donne coraggiose nel mondo del lavoro[...]