Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Tracciato Cispadana, il caso-Alberone in Regione: “Avanti con l’opera”

da | Lug 13, 2016 | Altri Comuni, Infrastrutture | 0 commenti

“Non avete voluto ascoltare il sindaco di Cento e non avete voluto salvare l’abitato di Alberone”. La Lega Nord, con Marco Petazzoni, va all’offensiva sulla giunta con un question time in Assemblea legislativa sul futuro della Cispadana. Per il Carroccio andrebbe individuato un tracciato alternativo per tutelare l’abitato limitrofo al comune della provincia di Ferrara. Ma nella replica l’assessore ai trasporti Raffaele Donini chiude all’ipotesi. “Tra le soluzioni individuate per il tracciato dell’autostrada Cispadana nei pressi dell’abitato di Alberone è stata individuata la soluzione meno impattante. Tale soluzione proposta era già condivisa anche dalla Regione e prescelta dalla Commissione Via statale, come quella con minor impatto per gli edifici residenziali presenti nel territorio attraversato”.

Petazzoni, nell’interrogazione a risposta immediata, aveva chiesto di “valutare” tracciati “alternativi a quelli fin qui esaminati, tenuto conto che questi generebbero gravi disagi sulla popolazione residente in prossimità dell’autostrada”. Pettazzoni, a questo proposito, ha ricordato le affermazioni del nuovo sindaco di Cento Fabrizio Toselli sulla volontà di “produrre un progetto alternativo rispetto a quelli presentati”.

“Se vogliamo cantierare l’opera entro questo mandato, dopo che per decenni si è discusso invano attorno a questa infrastruttura e se vogliamo, attraverso di essa, offrire una importante opportunità di sviluppo al territorio, dobbiamo procedere bene e speditamente- ha sottolineato l’assessore Donini- anche per non correre il rischio che si ricominci sempre daccapo, con l’esito, abbastanza prevedibile, di non fare nulla. Certamente- ha concluso l’assessore- non possiamo assumerci la responsabilità di riaprire tutta l’istruttoria di Via per soluzioni progettuali che in tale sede non sono state già considerate”.

Il consigliere della Lega si è dichiarato insoddisfatto della risposta, ma soprattutto “deluso per il fatto che si è voluto trovare una soluzione alternativa per salvaguardare l’abitato di Alberone”.

 

Condividi su: