Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A San Felice più di 200 furti in un anno: summit in prefettura

da | Ago 21, 2016 | In Primo Piano, San Felice sul Panaro, Lo sai che..., Senza categoria | 0 commenti

I numeri sono in calo, a fare il confronto col passato, ma restano alti e sono da record. A San Felice Sul Panaro nel 2015 ci sono stati più di 200 furti, 230 per l’esattezza. In pratica ogni 43 abitanti del paese, uno ha subito un furto in casa, auto, luogo di lavoro o nel negozio.

Sono i dati emersi all’indomani i della r iunione dei Vertici delle Forze di polizia, alla quale ha partecipato anche il Sindaco di San Felice sul Panaro Alfredo Silvestri, il quale, aveva indirizzato al Prefetto una nota manifestando preoccupazioni in ordine alla situazione della sicurezza nel territorio amministrato a causa di una recrudescenza di fenomeni criminosi in particolare reati predatori ai danni di abitazioni consumati anche con modalità violente.

In paese nel 2015 ci sono stati 336 reati di tipo delittuosi, di cui i furti (230) sono la stra grande maggioranza. Le rapine (caso in cui si usa violenza) sono state 3.

 

Il sindaco, nel ringraziare l’odierno incontro, ha preliminarmente manifestato apprezzamento e gratitudine alle Forze di polizia per la costante azione di presidio del territorio e di tutela della legalità e si è fatto portavoce del diffuso senso di insicurezza tra i residenti pur nella consapevolezza dei risultati conseguiti sul piano preventivo e repressivo da parte dei Corpi di polizia.

 

È stata preliminarmente effettuata una attenta disamina dell’andamento dei dati della delittuosità in San Felice, rispetto ai quali è stata rimarcata, nel 2016, una flessione rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. È stato, tuttavia, convenuto che, nel territorio interessato, verranno adeguatamente rafforzati i servizi di prevenzione e vigilanza da parte di tutte le Forze presenti, e sarà incrementata una sempre maggiore e più efficace interazione, tra la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, e la Polizia Locale che si avvale di un Corpo Unico.

 

Inoltre è stata condivisa l’opportunità di avvalersi in modo sempre più diffuso dei moderni strumenti tecnologici a disposizione quali l’installazione di sistemi di videosorveglianza che risultano essere un efficace deterrente ai fini del contrasto e della prevenzione dei reati, così come le opere di difesa passiva a salvaguardia delle abitazioni.

Condividi su: