Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cemento depotenziato, a Mirandola non ce n’è traccia nelle opere post sisma

da | Set 27, 2016 | In Primo Piano, Mirandola, Ricostruzione | 0 commenti

A Mirandola è stato utilizzato calcestruzzo regolare nella costruzione degli edifici pubblici realizzati dopo il sisma del 2012. Lo spiega una nota del Comune di Mirandola.[subscribe2]E’ il verdetto dei controlli effettuati su cinque strutture non ancora sottoposte a collaudo costruite in città: l’Aula Magna “Rita Levi Montalcini”, la sede della Croce Blu di via Posta Vecchia, la scuola primaria e la palestra di via Giolitti, la palestra del Galilei.

Su richiesta specifica del Comune, la Regione Emilia Romagna, attraverso la struttura commissariale, nei giorni scorsi, ha effettuato controlli di carattere distruttivo prelevando campioni di calcestruzzo nei cinque edifici.

Dalle accurate analisi effettuate non sono emerse problematiche di sorta riguardo al calcestruzzo utilizzato nella costruzione. Nel contempo, i cinque edifici sono stati anche sottoposti a collaudo.

Il Comune di Mirandola ha poi autonomamente effettuato verifiche anche sulla qualità del calcestruzzo utilizzato per costruire la palestra di Quarantoli che sarà inaugurata sabato 1° ottobre. Anche in questo caso, tutto è risultato regolare.

Condividi su: