Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Stanno per arrivare 300 profughi in paese”. Cosa sappiamo sulla voce che gira in paese

da | Set 25, 2016 | In Primo Piano, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Richiedenti asilo | 0 commenti

“Stanno per arrivare 300 profughi in paese”. E’ la voce che oggi sta girando tra Finale Emilia e San Felice sul Panaro, dove tra bar e piazze i cittadini tra una chiacchiera e l’altra rilanciano questa affermazione tra scetticismo, paura e sincera convinzione che sia realtà.

Cosa c’è di vero nella voce che gira in paese?

Provando a verificare questa voce, già sapere che sia diffusa a San Felice & Finale fa subodorare l’odor di bufala: 300 profughi per paese sarebbe un totale di 600 persone tutte in una volta che due piccole realtà come le nostre difficilmente potrebbero supportare. Ma vediamo meglio e mettiamo un fila tutto quello che sappiamo oggi su profughi e accoglienza.

I paesi terremotati esentati dall’accoglienza

I nostri Comuni del cratere sismico e quelli di Bastiglia e Bomporto colpiti dall’alluvione sono esentati dalla gestione dell’accoglienza profughi in provincia. E’ stato deciso nel 2014 nel tavolo di coordinamento regionale sull’accoglienza tenutosi presso la Prefettura di Bologna. Questa decisione è di due anni fa, e non  è stata ancora rivista, per cui l’esenzione è ancora valida fino a nuovo ordine.
Attenzione, però. Il fatto che il coordinamento regionale sull’accoglienza non contempli i Comuni della Bassa come possibili ospitanti dei profughi non vuol dire che associazioni del territorio non possano offrire la propria disponibilità. E’ esattamente quel che l’anno scorso è successo a Bomporto, dove la Curia modenese diede l’ok ad una richiesta arrivata dalla cooperativa Caleidos. “Siamo stati informati a cose fatte”, spiegò il sindaco Alberto Borghi. Per Bomporto si trattò di numeri esigui (una decina di persone che rientravano in accordi di accoglienza di anni precedenti), non certo di arrivi di centinaia di profughi.

I numeri della voce: 300 profughi

Il numero di 300 profughi rilanciato dalle voci che girano oggi tra San Felice e Finale non è casuale. Infatti la Prefettura di Modena quest’estate aveva indetto una gara per cercare associazioni cui affidare l’accoglienza proprio di 300 profughi.
La gara era rivolta alle associazioni dell‘intera provincia, ma è andata deserta. Nessun ente ha offerto la propria disponibilità.

Quanti sono i profughi oggi? E quanti ne arriveranno?

Sono attualmente 1141 i profughi e richiedenti asilo accolti sul territorio della provincia; di questi 677 sono a Modena città, mentre tra i Comuni dell’Area Nord ci sono 2 profughi assegnati qui nel 2011.
Per quanto riguarda il futuro, l’ultima gara indetta dalla Prefettura per cercare chi si occupasse dell’accoglienza era stata prevista la messa a disposizione di 1036 posti per l’accoglienza dei profughi attualmente presenti e di quelli che potrebbero essere trasferiti in questa provincia, erano stati aggiudicati per 651 posti con la prima gara e, per 116 posti, nella seconda. Vedremo adesso come andrà a finire la gara per 300 posti che è andata deserta e che verrà riproposta.

Le voci sull’arrivo dei profughi, una bufala che si ripete ciclicamente

Altra cosa che sappiamo è che esattamente un anno fa, a Mirandola, si diffuse la voce che stavano per arrivare diverse centinaia di profughi. Una voce priva di fondamento, ma così insistente che per smentirla intervennero il sindaco di Mirandola Maino Benatti e il presidente dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord Alberto Silvestri.
E che dire di chi rilancia come ultra certo che ci saranno profughi al Cardinal di Bastiglia? Anche questa, una notizia che già è stata smentita mesi fa.

Condividi su: