Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Galilei, dopo le proteste la Provincia promette la manutenzione

da | Ott 28, 2016 | In Primo Piano, Mirandola, Scuola | 0 commenti

Vittoria degli studenti che hanno protestato contro i problemi della loro scuola, la sezione del Galileo che è stata aperta vicino alla vecchia sede in attesa della ristrutturazione. I ragazzi hanni protestato contro la mamcanza di riscaldamento, i problemi di allagamento e anche degli avvistamenti di topi. La Provincia di Modena ha fatto sapere che saranno fatti piccoli interventi di manutenzione.

Ecco cosa spiega la Provincia.

lazzina dell’istituto Galilei a Mirandola, situata in via Barozzi, è stata completamente ristrutturata e messa in sicurezza dalla Provincia di Modena con un intervento dal costo di oltre 700 mila euro, terminato nella primavera di quest’anno.
La palazzina è quindi praticamente nuova, antisismica e rispetta tutte le normative di sicurezza comprese quelle antincendio.
Lo conferma la Provincia di Modena a proposito delle recenti proteste degli studenti sulla situazione dell’edificio, inaugurato nel suo complesso all’inizio dell’anno scolastico.
Per verificare tutte le eventuali problematiche emerse in queste prime settimane di avvio delle lezioni, comunque, i tecnici dell’area Lavori pubblici della Provincia hanno programmato un incontro con le autorità scolastiche, studenti e genitori che si svolgerà nei prossimi giorni.
L’incontro sarà anche l’occasione per illustrare alcuni interventi di manutenzione previsti nelle prossime settimane per risolvere alcune problematiche puntuali emerse dopo l’avvio dell’anno scolastico.
In particolare la Provincia realizzerà la sostituzione delle veneziane e la permeabilizzazione di un muro di un stanza del seminterrato e il rinforzo degli agganci delle porte antincendio.
Nei giorni scorsi è stato effettuato anche un intervento su un tubo dell’acqua con temporanea interruzione del servizio che è stato regolarmente ripristinato.
Nei giorni scorsi i tecnici dell’Ausl, chiamati dai genitori, hanno effettuato le verifiche sull’edificio senza riscontrare irregolarità.
I tecnici della Provincia hanno effettuato anche tutte le verifiche per evitare in futuro l’allagamento parziale del seminterrato stesso, in occasione di forti piogge, come avvenuto di recente, causato però non da carenze dell’edificio, bensì dall’insufficiente funzionamento della condotta fognaria della strada.
La palazzina ristrutturata, frutto di un ampliamento del 2003, si era salvata dal sisma, ma con danni; contiene otto classi, laboratori e l’aula magna; in futuro sarà collegata alla nuova sede del Galilei in costruzione nell’attiguo cantiere.
I lavori del nuovo Galilei, che hanno un costo di oltre dieci milioni di euro, sono partiti nell’agosto scorso per terminare entro i primi mesi del 2018.

Condividi su: