Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Martedi 1 novembre torna a Concordia la Fiera di Ognissanti

da | Ott 31, 2016 | Concordia, Feste e sagre | 0 commenti

Il primo di Novembre coincide con la tradizionale Fiera d’Ognissanti, e anche per questa edizione Concordia è pronta ad accogliere migliaia di visitatori per il grande mercato straordinario con la presenza degli operatori economici ambulanti, degli espositori del prodotto tipico locale, delle mostre automobili, del giardinaggio e tante altre proposte commerciali. Le bancarelle del mercato saranno disposte lungo l’intera area centrale di Concordia, dalle vie del centro storico fino alla zona commerciale Concordia Nuova. Ci saranno inoltre artisti di strada che in diversi punti del percorso fieristico si esibiranno in quattro spettacoli in cui musica, teatro, danza e fuoco si fondono. E per i più piccoli ci sarà l’angolo dei truccabimbi per dipingere i volti dei bambini con i colori della Fiera.
L’inaugurazione ufficiale della Fiera avrà inizio alle ore 10.30 presso l’ingresso dell’area commerciale Concordia Nuova in Via Martiri della Libertà con gli interventi del Sindaco Luca Prandini, dell’Onorevole Manuela Ghizzoni e dell’assessore regionale alla ricostruzione e alle attività produttive Palma Costi. L’inaugurazione sarà anche l’occasione per presentare i mezzi attrezzati per il trasporto di anziani e disabili donati ai servizi domiciliari dell’ASP Area Nord grazie anche al contributo di alcune aziende concordiesi. La successiva visita agli stand del mercato sarà accompagnata dalla Filarmonica cittadina “Giustino Diazzi” che si concluderà con un rinfresco in Piazza della Repubblica offerto dalla Proloco.
«L’edizione 2016 della fiera vede protagonista il prodotto tipico locale – afferma il sindaco Luca Prandini – con cui vogliamo rimarcare il legame di Concordia con le tradizioni e la cultura del nostro territorio, di cui l’appuntamento fieristico è da sempre un’occasione per la valorizzazione delle nostre eccellenze agroalimentari».
Ogni edizione della Fiera si caratterizza per la progressiva riconquista del centro storico dopo che il sisma del 2012 ce l’ha sottratto. Per questo «il nostro pensiero oggi va alle popolazioni del centro Italia colpite ripetutamente dal terremoto. A loro va la nostra vicinanza e solidarietà – conclude il sindaco Luca Prandini – e l’impegno alla mobilitazione per sostenere il ritorno alla normalità non appena il quadro delle esigenze e delle necessità sarà più preciso».
La Fiera offre anche momenti culturali. In Via Mazzini 55 e presso l’Area Concordia Nuova è possibile visitare la doppia mostra fotografica curata da Angelo Secchi sulla Concordia che fu. Sempre in via Mazzini 55 si trova l’immancabile mostra di mobili antichi a cura di Elda Anticati. La coop. De Gasperi ospita nella sede di via Carducci 6 la mostra fotografica collettiva del locale club fotografico. In via Mazzini si trova la personale del gallerista concordiese Vincenzo Zanardelli, in arte H. Halbertus, considerato il padre putativo dell’arte Naive italiana. E dopo un giro in fiera il Lucciola sound aspetta tutti presso il Cristal Cafè dalle ore 19 per il primo remember Lucciola.
“Invitiamo tutti i concordiesi  – scrive il Comune di Concordia – a visitare la Fiera e le migliaia di visitatori che hanno sempre fatto tappa a Concordia in questa occasione a tornare ancora una volta. Troveranno offerte commerciali allettanti e una comunità che non si arrende”.

Condividi su: