Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Terremoto, l’amarezza dei nostri volontari: “Vorremmo aiutare di più”

da | Ott 31, 2016 | In Primo Piano | 0 commenti

Come possono dei terremotati pensare ad aiutare altri terremotati? E’ un miracolo quello che si sta compiendo in questi terribili giorni, miracolo del cuore grande della Bassa che soffre per potere aiutare ancora di più i disperati del Centro Italia.
a

Arquata

Arquata

Ecco ad esempio cosa scrive Sandro Romagnoli, di Cavezzo, che è anche attivista del comitato Sisma 12 “Questo fine settimana siamo andati nelle zone del Centro Italia colpite dai terremoti del 24 agosto, del 26 ottobre e, mentre eravamo li, anche da quello del 30 .
Eravamo nell’Ascolano per mettere meglio a punto il progetto di una “casa comune”, un centro polivalente da costruire e donare alla comunità di una piccola frazione, sul quale stiamo lavorando in collaborazione con altre realtà associative.
Sarebbe più corretto dire stavamo lavorando, perché penso che il terremoto di ieri abbia veramente cambiato tutto; modificando radicalmente lo scenario complessivo e rivoluzionando le priorità degli interventi.
Bisognerà ragionare su come fare a mettere in sicurezza i cittadini senza disperdere le piccole e piccolissime comunità presenti, procedere alla riattivazione (e alla messa in sicurezza) della rete viaria ma, al tempo stesso, progettare da subito una ricostruzione definitiva senza passare per lo step delle casette provvisorie.
Un lavoro sicuramente difficile che comporterà delle decisioni importanti da prendere ma, proprio per questo, da fare assolutamente coinvolgendo in maniera attiva i cittadini (e non soltanto le realtà istituzionali) nel processo decisionale”.

Analoghe parole arrivano da Camposanto, e sono di Silvia Ferranti
“Il nostro cuore è ferito perché vorremmo poter aiutare e sostenere tutte le popolazioni del Centro Italia che dal 24 agosto al 30 ottobre sono letteralmente martoriate dalle continue scosse che hanno portato morte, distruzione e paura.
camposantoNoi Camposantesi purtroppo sappiamo bene come ci si sente e per questo anche la nostra associazione si è mossa per organizzare una raccolta fondi aderendo al progetto condiviso con la Consulta del Volontariato di Camposanto di promuovere eventi con il fine di fare beneficenza ai territori colpiti dal sisma del 24 agosto.
Il corso “Sfogliamo per Amatrice” è stato organizzato in collaborazione con l’associazione “Miss…ione Matterello” di Finale Emilia e l’intero ricavato (arrotondato a €1.000,00) è stato oggi versato al Comune di Amatrice per la ricostruzione delle nuove scuole
( SITO UFFICIALE DEL COMUNE DI AMATARICE – PROGETTO ADOTTA UN’OPERA http://www.comune.amatrice.rieti.it/elenco-adotta-unopera/ )
Per completezza di informazioni ricordiamo che la stessa associazione Miss…ione Matterello devolve il proprio ricavato dell’evento (€800,00) per sostenere e finanziare progetti per la ricostruzione del nostro territorio
https://www.facebook.com/MissioneMatterello/
Ringraziamo nuovamente le nostre sfogline e i nostri sfoglini perché partecipando a questo corso hanno reso possibile questo piccolo gesto”

Condividi su: