Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Arpae, i dati ufficiali: “Alla Ecobloks emissioni nella norma” – LA RELAZIONE

da | Dic 13, 2016 | Finale Emilia | 0 commenti

“Le misure e le determinazioni effettuate sulla emissione E3 (Caldaia, Essicazione, Formature) hanno evidenziato il rispetto dei valori limite relativi a Polveri e Acido Cloridrico”. Tutte nella norma le emissioni della Ecobloks, l’azienda di pallets di Finale Emilia che domenica ha avuto in piccolo incendio che ha visto l’intervento di diverse squadre dei vigili del Fuoco. Lo certifica L’Arpae, agenzia per l’ambiente che segue con occhio speciale quel che accade in quell’azienda da quando questa estate c’è stato un incendio con emissioni molto visibili che avevano preoccupato molto i residenti. All’epoca Ecobloks si fermò; domenica l’emergenza è invece immediatamente rientrata e non è stato necessario intervenire in questo senso.

Ma ecco cosa dice Arpae nella nota stampa diffusa ieri:

“Non è stato richiesto l’intervento di Arpae In seguito al modesto incendio verificatosi domenica 11 dicembre. Dopo l’incidente del luglio scorso, Arpae ha attivato un costante presidio di vigilanza, i cui primi report sono disponibili sul sito dell’Agenzia

In riferimento all’incendio avvenuto nella giornata di domenica 11 dicembre 2016 presso la ditta Ecobloks di Via Abbà Motto a Finale Emilia, la Sezione Arpae di Modena informa che il personale in servizio in pronta disponibilità per emergenze ambientali non è stato attivato, con ogni probabilità a causa della limitatezza dell’evento stesso, evidenziata anche dai media che hanno riportato la notizia. Le squadre competenti di Vigili del Fuoco e Carabinieri presenti sul posto non hanno ritenuto necessario richiedere l’intervento di Arpae.
L’Agenzia sottolinea che il presidio di vigilanza attuato sulla ditta Ecobloks, tuttora in essere, ha condotto a molteplici interventi di controllo nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2016. Una prima relazione è stata inviata alle autorità competenti in data odierna ed è disponibile al seguente indirizzo:

https://www.arpae.it/cms3/ documenti/_cerca_doc/modena/ Relazione_CTR_Ecobloks.pdf

In merito ai supposti ritardi di Arpae nell’intervenire sull’incendio avvenuto in data 26/07/2016, riferiti in data odierna dalla Gazzetta di Modena, Arpae conferma integralmente quanto riportato a suo tempo negli atti inviati alle autorità competenti e immediatamente pubblicato sul sito web dell’Agenzia: la segnalazione giunse alle ore 10,30 presso la sede Arpae di Modena; alle ore 11 il personale tecnico dell’Agenzia era presente sul posto e i monitoraggi iniziarono a partire dalle ore 13,30 circa, nei tempi minimi strettamente necessari per predisporre i sistemi di campionamento e dopo aver individuato le postazioni idonee in collaborazione con Comune di Finale Emilia ed Ausl”

 

IL TESTO DELLA RELAZIONE ARPAE SU ECOBLOKS: CLICCA QUI

 

Condividi su: