Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Benvenuto presidente Mattarella” – LETTERE AL DIRETTORE

da | Gen 12, 2017 | Lettere al direttore | 0 commenti

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

“Sono molto contento dell’arrivo, nel prossimo mese di maggio 2017, del Presidente Della Repubblica Sergio Mattarella, persona sensibile e attenta, nelle aree del terremoto emilia del maggio 2012.

E’ stato certificato dall’Europa che il sisma 2012 ha comportato un danno di 13 miliardi di euro, terzo disastro naturale al mondo in quell’anno terribile.

Sul Portale ER Salute si legge, rispetto al sisma del 2012  che nella provincia di Modena circa 1.500/2.000 anziani, fragili e non, hanno avuto bisogno di una ricollocazione rispetto alle loro abitazioni o alle strutture residenziali. Una grande percentuale di essi non era nota ai Servizi sociali o sanitari. Secondo i dati regionali, più di 1.400 anziani fragili furono trasferiti dalle loro abitazioni in strutture di accoglienza e più di 400 anziani con disabilità, già inseriti in strutture assistenziali sono stati trasferiti in altre realtà, anche al di fuori della Regione Emilia-Romagna.

Vorrei dire al Presidente Mattarella  che tutto il corpo socio sanitario  si è messo al servizio di questa comunità colpita dal sisma e vorrei ripeterGli quello che disse il 14 Giugno 2012 il Ministro della Salute Renato Balduzzi nella sua breve visita nelle tendopoli della Bassa terremotata  e cioè che  l’organizzazione sanitaria nelle tendopoli, ne vennero allestite 29 in Provincia di Modena, dove vi erano, a parte i PMA,  i Medici di Famiglia del luogo a tutelare la salute delle migliaia di sfollati  era da fa conoscere alla Nazione  intera.

Ad oggi sono state ricostruite ex novo ,con i criteri antisismici, solo 3 chiese : Concordia, Medolla,San Felice Sul Panaro.

La ricostruzione delle case, degli uffici, degli stabilimenti, delle chiese è senza dubbio una testimonianza di volontà di ricominciare da parte di questo popolo dalla dura cervice ma vorrei dire al Presidente Mattarella, sensibile allo spirito delle persone, che la ricostruzione dei muri va di pari passo con la ricostruzione dell’anima e dei sentimenti; non vi è dubbio alcuno che se una persona sta bene psicologicamente, lavora meglio e che per scotomizzare la paura occorre tempo tempo e tempo.

Il dato del progetto I. S. T. M .O. Impatto sulla salute nel terremoto 2012 Modena lo sta a testimoniare in quanto il 50% delle persone residenti nell’area del cratere presenta il fenomeno della intrusione cioè a dire ricorda ancora l’evento traumatico anche quando non vuole e sta facendo o pensando ad altro. Una testimonianza di quanto il sisma sia stato un evento pervasivo nella vita delle persone e di quanto abbia rappresentato uno spartiacque tra la vita prima e dopo il sisma”.
Nunzio Borelli,Circolo Medico “M.Merighi”

Condividi su: