Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Polivalente di Massa Finalese, iniziati i lavori: venerdì 27 la prima pietra

da | Gen 21, 2017 | Finale Emilia | 0 commenti

Dopo gli scavi propedeutici, ai lavori di costruzione, venerdì 27 gennaio alle ore 11.30 a Massa Finalese si terrà la cerimonia di posa della prima pietra del nuovo centro polifunzionale finanziato da Fondazione Prosolidar Onlus nell’ambito del “Progetto Terremoto Emilia”, da un’idea del Comitato Sagra Rivara. Alla cerimonia di posa della prima pietra, che si terrà presso il campo comunale Bombarda di Massa Finalese, saranno presenti, fra le autorità, il presidente di Fondazione Prosolidar Onlus, Giancarlo Durante, il segretario generale della fondazione Ferdinando Giglio e il sindaco di Finale Emilia, Sandro Palazzi.

Gli scavi nell'area interessata alla costruzione del centro

Gli scavi nell’area interessata alla costruzione del centro

Il centro avrà uno spazio interno polifunzionale di circa 580 metri quadrati, distribuiti su un piano, nei quali sono previsti la presenza di un bar, di una ludoteca-biblioteca, una sala prove, una cucina di 80 metri quadrati e una sala polivalente di 206 metri quadrati che potrà ospitare circa 100 coperti, quando allestita per le sagre, ma sarà utilizzata anche per numerosi altri eventi quali corsi, incontri, presentazioni, mostre e proiezioni.

La struttura potrà diventare anche un punto di riferimento per le emergenze della Protezione Civile. L’edificio potrà ospitare, in caso di calamità naturale, diversi posti letto e la cucina sarà in grado di erogare 1000 pasti al giorno. Nella superficie esterna di oltre 2000 metri quadrati, oltre a due aree verdi attrezzate, è prevista anche un’area di 550 metri quadrati per allestimento feste. Nell’area esterna potranno essere inoltre allestite tende e container per esigenze di Protezione Civile. Totalmente antisismica, la struttura, in classe energetica A, sarà anche dotata di impianto fotovoltaico capace di renderla sostenibile dal punto di vista energetico.
Oltre al Comitato Sagra Rivara, sono coinvolte numerose associazioni massesi che utilizzeranno la struttura e faranno parte del comitato di gestione: la Asd Massese, IdeAttiva, Riverside e 77 Fate, ma la struttura permetterà anche di dare una location definitiva anche alla storica Sagra dell’Anatra di Massa Finalese.  La realizzazione dei lavori è ad opera di Impresa BM s.a.s.

Condividi su: