Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Crescono gli abusi edilizi, meno multe agli automobilisti e tanti arresti: è il bilancio della Municipale della Bassa

da | Gen 21, 2017 | Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, San Possidonio, San Prospero | 0 commenti

Crescono gli abusi edilizi nella Bassa, e se calano le multe agli automobilisti, le violazioni che compiono si fanno però sempre più gravi. E’ il bilancio di un anno di lavoro degli uomini e delle donne della Polizia Municipale Area Nord, presentato questa mattina, sabato 21 gennaio, a Camposanto, dove si sono svolte le celebrazioni della Festa di San Sebastiano organizzata dal Corpo Intercomunale di Polizia Municipale dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord. L’iniziativa si è aperta con la deposizione di una corona in memoria ai caduti, alla quale è seguita la celebrazione della Santa Messa, avvenuta presso la Chiesa Parrocchiale di Camposanto. La manifestazione si è spostata in seguito presso la Sala Ariston, nella quale è avvenuto il commento ai dati dell’attività svolta dal Corpo Intercomunale nell’anno 2016.

Rispetto al 2015 le verifiche sull‘attività edilizia sono  cresciute del 50% (da 196 a 317) riscontrando quindi più abusi, e mentre l’anno precedente si rilevava un abuso ogni otto controlli, nel 2016 si è segnalata un’irregolarità ogni cinque verifiche, ragionevolmente per un’accresciuta efficacia dei controlli stessi.

Nel complesso, rispetto all’anno precedente, è stato segnalato un  aumento dell’attività non programmabile, in particolare per quanto riguarda gli accertamenti anagrafici e i sopralluoghi (entrambi aumentati di circa un terzo rispetto al 2015) e gli incidenti stradali rilevati. Questi aumenti sono ragionevolmente attribuibili al ritorno
dei cittadini alle proprie abitazioni, reso possibile dalla costante attività di ricostruzione post-sisma e dalla crescita delle manifestazioni all’interno delle città. Nonostante la diminuzione dei posti di controllo, si sono effettuati più di 2000 alcol-narco test.
Per quanto, rispetto al 2015, le sanzioni al Codice della Strada siano nel complesso calate, si nota un lieve incremento delle sanzioni per le violazioni più gravi, che hanno determinato più sequestri di veicoli e ritiro di documenti. In merito alla tutela del lavoro e del consumatore nelle attività produttive, sono diminuiti i controlli
sulle attività di commercio (da 663 a 577), ma è stato mantenuto lo stesso impegno nelle verifiche sulla regolarità del lavoro.

Importante l’analisi dei numeri inerenti ai servizi di prossimità, tutti in aumento. Rispetto al 2015 le verifiche sull‘attività edilizia sono  cresciute del 50% (da 196 a 317) riscontrando quindi più abusi, e mentre l’anno precedente si rilevava un abuso ogni otto controlli, nel 2016 si è segnalata un’irregolarità ogni cinque verifiche,
ragionevolmente per un’accresciuta efficacia dei controlli stessi.

Per il Corpo Intercomunale il 2016 è stato l’anno dei record nell’ambito di diverse attività. Oltre al maggior numero di verifiche edilizie dall’anno del terremoto (ben 317), si sono superati i 1200 turni uomo nei servizi serali/notturni: escludendo il 2012, è la cifra record da quando esiste il Corpo Intercomunale.
L’aumento dell’attività di Polizia Giudiziaria non è stato solo quantitativo, ma anche qualitativo: oltre ad un elogio conferito per una lunga attività di educazione alla legalità ed alla sicurezza condivisa, gli altri encomi consegnati nel corso della manifestazione sono stati assegnati tutti per operazioni di polizia giudiziaria che hanno portato ad arresti.

Infatti sono stati eseguiti otto importanti arresti riguardanti il recente caso di un furto di trattori a San
Possidonio, l’arresto di un cittadino che teneva in schiavitù due stranieri in una discarica abusiva di Concordia e quelli relativi ad una banda dedita a furti in supermercati, condotti in collaborazione con le Forze dell’Ordine del mantovano. Infine un altro encomio è stato conferito per gli arresti relativi ad un vasto giro di truffe
assicurative, che hanno portato anche alla denuncia dei complici e degli 80 beneficiari del reato. E’ da sottolineare la collaborazione per queste operazioni tra il Corpo Intercomunale e gli organi di polizia statale.

Tra i partecipanti all’iniziativa era presente anche l’assessora regionale Palma Costi in rappresentanza del Commissario per la Ricostruzione Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna.

Condividi su: