Passeggeri al gelo, ritardi, cancellazioni improvvise e guasti. E’ quanto accaduto oggi sulla linea ferroviaria Bologna-Poggio Rusco-Verona e, secondo l’associazione degli utenti con il nuovo orario invernale va anche peggio di prima.

Oggi dalle 7.30 alle 9.50 “sono stati cancellati quattro treni e sei hanno riportato con pesanti ritardi da 10 a 51 minuti, con centinaia di pendolari rimasti al freddo nelle stazioni tra Poggio Rusco e Bologna, senza informazioni attendibili sul viaggio”.

Il presidente Renato Golini sottolinea al Resto del Carlino che le segnalazioni di disagi sono arrivate soprattutto “dalle stazioni prive di sala d’aspetto, Camposanto, Osteria Nuova e Calderara/Bargellino, ad una temperatura che sfiorava i 10 gradi sottozero”. Poi si è appurato che i disservizi erano dovuti a “generici problemi tecnici a Tavernelle”.

La situazione sulla Bologna-Verona è peggiorata con il nuovo orario invernale”, con più guasti (“l’ultimo lo scorso 22 dicembre”) – prosegue Golini – soprattutto “perché con l’inserimento di un treno Alta Velocità in arrivo a Bologna alle 8.07 è stato posticipato l’arrivo del Regionale 6285 (8.22 ex 8.13) e di 10’ del Rv 2251 (8.35 ex 8.25), per di più spesso in ritardo dai 5 ai 10 minuti, così tra le 7.58 e le 8.30, fascia pendolari, si è creato un ‘buco orario’ che veniva utilizzato quotidianamente da oltre 600 utenti regionali, che ora debbono ricollocarsi su altri treni causando sovraffollamenti”.