Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Finale, Maurizio Boetti segnalato in Prefettura dalle opposizioni

da | Feb 17, 2017 | Finale Emilia | 0 commenti

A Finale Emilia le opposizioni unite scrivono alla Prefettura per segnalare il comportamento ritenuto scorretto del presidente del Consiglio Comunale Maurizio Boetti, del centodestra.

Ecco il comunicato unitario di tutte le opposizioni consiliari di Finale Emilia

“Il presidente del Consiglio Comunale, Maurizio Boetti, deve essere garante dei diritti di tutti i gruppi consiliari e del rispetto del regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale e invece, con il suo atteggiamento prevaricatore, sta dimostrando di non essere super partes.

Oggi sono scaduti i termini che il Regolamento del Consiglio comunale prevede a carico del Presidente per la convocazione dello stesso in forma straordinaria, a fronte della richiesta di tutti i sei consiglieri di opposizione. Boetti, anziché provvedere alla regolare convocazione, ha inviato una lettera ai consiglieri respingendo la richiesta e motivandola con il fatto che nelle prossime settimane sono già previste sedute per l’adozione di atti obbligatori per il funzionamento dell’Ente.

Consideriamo questa risposta immotivata e lesiva del regolamento e dei diritti dei consiglieri. Abbiamo chiesto un consiglio comunale straordinario con il solo obiettivo di discutere mozioni e interrogazioni politiche prodotte da consiglieri di maggioranza e opposizione evitando che restino inevase per mesi. Evidentemente la maggioranza vuole sfuggire alla discussione politica e cerca di posticipare i tempi del confronto in aula.

Questa non è l’unica scorrettezza commessa dal Presidente. Boetti, anche in altre occasioni, ha tenuto una conduzione arbitraria dei lavori del Consiglio comunale, fino al punto di non trasmette ai consiglieri i pareri dei revisori dei conti nei tempi previsti dal regolamento determinando una alterazione del dibattito stesso. Come avvenuto nel Consiglio comunale di fine dicembre in occasione dell’importante votazione sul conferimento a Sorgea delle reti del gas.

Abbiamo quindi deciso di segnalare al Prefetto di Modena questi episodi chiedendo di verificare se l’atteggiamento del Presidente del Consiglio comunale si configura come una mancata tutela dell’esercizio delle funzioni dei consiglieri comunali.

Il rispetto delle regole è a garanzia di tutti i consiglieri, di maggioranza e di opposizione, e auspichiamo che i gruppi a sostegno del sindaco dimostrino non solo rispetto per le minoranze ma anche buon senso. Lo stesso buon senso tenuto dalle opposizioni garantendo in questi mesi il regolare svolgimento delle sedute nei 5 Consigli comunali su 10 che si sono aperti senza che la maggioranza riuscisse a garantire il numero legale a cause delle numerose assenze tra le sue fila.

I consiglieri comunali del Comune di Finale Emilia

Elena Terzi – lista civica Elena Terzi Sindaco

Pierpaolo Salino – lista civica Elena Terzi Sindaco

Andrea Pavani – Movimento 5 Stelle

Mattia Veronesi – Movimento 5 Stelle

Andrea Ratti – Partito Democratico

Stefano Lugli – Sinistra Civica per Finale Emilia

Condividi su: