Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Profughi nella Bassa, ecco quanto costa l’accoglienza e chi se ne occuperà

da | Feb 21, 2017 | In Primo Piano, Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero, Ravarino, Novi, Richiedenti asilo | 0 commenti

Si cominciano a delineare i particolari del piano di accoglienza degli oltre 200 richiedenti asilo che arriveranno a breve nella Bassa. La Prefettura ha reso noto l’elenco degli operatori selezionati per gli affidamenti del sevizio di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale. Si tratta di cinque tra cooperative, associazioni e onlus tra cui c’è la cooperativa “La mano sul berretto” con sede a San Prospero e attività in tutta la Bassa.
Come si vede nell’atto qui sotto, oltre a “La mano sul berretto” a occuparsi dei potenziali profughi nella Bassa e nella nostra provincia sono “Porta aperta” (associazione di Modena), la onlus “Centro sociale Papa Giovanni XXIII (grande realtà del sociale con sede a Reggio Emilia e attività in tutta la regione), “Caleidos” (coop di Modena) e da Trapani il consorzio di cooperative “Gruppo Insieme”.

Questi operatori saranno il braccio operativo dell’accoglienza, che a livello amministrativo dovrebbe essere governata dall’Unione Area Nord (che farà le veci del riottoso Comune di Finale Emilia) e dai singoli Comuni che si siano resi disponibili). Ancora non è definito dove saranno alloggiati i richiedenti asilo. Le voci si rincorrono ma di certo non c’è nulla. E’ in corso la ricognizione dell’offerta.

I costi. Chi paga per l’accoglienza? Non i Comuni, nè saranno usati fondi per il terremoto, hanno assicurato più volte i nostri sindaci. A erogare il denaro sarà il Ministero dell’Interno. Il quantum è presto detto. Andando a guardare l’ultimo affidamento diretto che è stato fatto nel modenese (assegnato alla coop Caleidos) si vede come il serzvizio di accoglienza venga pagato 32,40 euro  al giorno e per ogni richiedente asilo.Quindi, pe ril gruppo diuomini, donne e ragazzi che arriverà nella Bassa si spenderanno circa 6500-7000 euro (dipende da quanto ne arriveranno esattamente tra 200 e  220).

In totale, sempre prendendo come punto di riferimento l’ultima assegnazione diretta  per il gruppo di richiedenti asilo gestito adesso da Caleidos, 651 persone per le quali sono stati stanziati 5,8 milioni di euro) l’aspettativa è che vengano stanziati, in proporzione, almeno 1,5-2 milioni di euro

Condividi su: