Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Barche, battelli e civette al Maf di Finale Emilia

da | Mar 9, 2017 | Finale Emilia | 0 commenti

Due interessanti appuntamenti, in questo fine settimana, verranno ospitati dal MAF-Biblioteca Giuseppe Pederiali di via della Rinascita 6/2 a Finale Emilia: venerdì sera il cartografo e illustratore Loreno Confortini presenterà il suo volume “Antiche barche e battelli del Po”; per tutta la giornata di sabato e fino a tarda ora, invece, saranno protagonisti la civetta e gli altri animali notturni.
Loreno Confortini alla Biblioteca Pederiali
È un viaggio alla riscoperta del patrimonio culturale della Civiltà del Fiume, quello che regala il volume di Loreno Confortini “Antiche barche e battelli del Po”, un atlante illustrato delle imbarcazioni tradizionali dei fiumi e dei canali della Pianura Padana, che l’autore presenterà venerdì 10 marzo 2017, alle ore 20.45, nei locali della Biblioteca Comunale G. Pederiali di viale della Rinascita 6/2.

Con oltre 60 modelli di imbarcazioni, più di 100 illustrazioni a colori e in bianco e nero, i testi e la ricerca storica a cura di Marco Bonino, il libro propone una breve storia della navigazione fluviale, spiegata attraverso una originale ed inedita raccolta di barche e battelli, mulini natanti e traghetti che navigavano sul Po e sulle acque della Pianura Padana tra il XVIII e il XX secolo.
La notte europea della Civetta al MAF
Sabato 11 marzo 2017, il Comune di Finale Emilia e la Biblioteca Comunale Pederiali parteciperanno alla “Notte Europea della Civetta” con iniziative rivolte ai bambini a partire dalle ore 10 della mattina e per tutti a iniziare dalle ore 20.45.

La Notte Europea della Civetta è un evento nato in Francia nel 1995 e si svolge con cadenza biennale per far conoscere al pubblico non solo la civetta, ma tutto il mondo dei rapaci notturni. 

Questo il programma di sabato 11 marzo:

Per bambini dagli 8 ai 10 anni

– a partire dalle ore 10.00:

Storie di civette, gufi, barbagianni…

Letture a cura di volontari della Biblioteca G. Pederiali

A tu per tu con la civetta

Costruisci la tua civetta. Laboratorio didattico

Per tutti

– ore 20.45

Civette e rapaci notturni tra miti, leggende e tradizioni

Conversazione e proiezione di di fotografie scattate alle Meleghine e nel nostro territorio a cura degli esperti di ornitologia Rosalba Pinti, Raffaele Gemmato, Lucio Bonetti, Maria Pia Cavicchioli, Graziano Sala.

– ore 22.00

Escursione ornitologica nel parco della Biblioteca

Visita guidata notturna per trovare e ascoltare civette

Per info e prenotazioni:

Biblioteca G. Pederiali, viale della Rinascita 6/2 Finale Emilia (Mo); tel. 0535 788331

e mail: biblioteca@comune. finale-emilia.mo.it

Condividi su: