Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Maxi sequestro da 22 milioni di euro a una coppia di imprenditori

da | Mar 6, 2017 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

Maxi sequestro tra Ferrara, Forlì, Roma, Rovigo e Modena per beni da 22,2 milioni (soldi e immobili) riconducibili ad una coppia di coniugi imprenditori marocchini, già condannati per frode fiscale, di 41 e 36 anni che per lungo tempo avevano abitato a Finale Emilia, nella frazione di Casoni. I sigilli sono scattati per una società di servizi a Modena; una villa con piscina a Rovigo, altre case a Occhiobello e Finale e strutture residenziali a Roma, nel quartiere di Saxa Rubra, e nel cesenate un complesso di 20 appartamenti a Crocetta di Longiano, oltre ad una maxivilla a Ferrara (già sequestrata anni fa ad un altro imprenditore processato e condannato per frode fiscale) e immobili in provincia, tra Copparo e Poggio Renatico.
    Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Ferrara, spiega l’Ansa, ha infatti sequestrato e sottoposto a confisca – il provvedimento è stato richiesto dalla Procura e accolto e ordinato dal Tribunale estense – un vasto complesso di beni.
    Oltre a quote di società e al complesso di proprietà ad esse riferibili (crediti, beni immobili, autoveicoli), vi sono beni immobiliari, tra cui un complesso residenziale costituito da 20 appartamenti in provincia di Forlì del valore di 3 milioni, una villa con piscina a Ferrara, villette a schiera e appartamenti in varie località del ferrarese e nelle province di Roma, Rovigo e Modena.

I due coniugi avevano creato dal nulla dei consorzi con cui fatturavano direttamente alle società committenti i servizi e neutralizzavano l’Iva a credito grazie alla fatturazione passiva delle cooperative associate. Inoltre, non versavano nè imposte nè contributi. Con questo meccanismo le cooperative venivano utilizzate da schermo al solo scopo di far ricadere su di esse il debito Iva, di fatto maturato sui consorzi, generando ingenti profitti destinati dagli organizzatori dell’associazione a delinquere, riconosciuta anche dalla condanna.

Condividi su: