Il Papa parte da Roma domenica stessa, partrà con l’elicottero dal Vaticano attorno alle ore 8 per arrivare  alle 9.45 nel campo di rugby di Carpi (in via Nuova Ponente). Ad accoglierlo all’arrivo ci saranno il Vescovo Francesco Cavina, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, la prefetta di Modena Maria Patrizia Paba e il sindaco di Carpi Alberto Bellelli. Poi sarà portato in auto in centro.

Nel frattempo i fedeli avranno già riempito piazza Martiri: i cancelli di accesso aprono alle ore 6 e si può entrare entro le ore 9.30. Dalle ore 9.30 e fino all’arrivo del Santo Padre i convenuti saranno guidati nella preghiera e nella preparazione spirituale ai Santi Misteri attraverso letture, canti e meditazioni. 

Il momento clou della giornata è ovviamente la Messa, che il Papa celebrerà alle ore 10.30. Seguirà un messaggio di ringraziamento del Vescovo Cavina e in conclusione la recita dell’Angelus.

Terminate la celebrazione verranno portate al Papa per la benedizione le prime pietre di tre nuovi edifici della Diocesi, la chiesa della parrocchia di Sant’Agata-Cibeno, la Cittadella della carità e la casa di esercizi spirituali a Sant’Antonio in Mercadello.

Tutti coloro che hanno partecipato alla solenne liturgia presieduta dal Papa potranno lasciare la piazza solo dopo che il Santo Padre avrà raggiunto il Seminario vescovile, ed attenendosi scrupolosamente alle indicazioni del servizio di sicurezza in loco. 

Da mezzogiorno e mezza, più o meno, spazio agli incontri “privati” del Papa. Sua Santità pranzerà in seminario con un menù a base di tortellini e alle ore 15 incontrerà i sacerdoti diocesani, i religiosi, le religiose e i seminaristi della Diocesi. 

LEGGI ANCHE: IL PAPA A MIRANDOLA, COME PARTECIPARE

Il Santo Padre lascerà Carpi alle ore 16 per proseguire la visita pastorale nel territorio di Mirandola.
Passando per San Giacomo Roncole (frazione di Mirandola) arriverà nel centro storico di Mirandola per la visita al Duomo, ancora inagibile. Sulla piazza del Duomo (piazza della Conciliazione) pronuncerà il suo discorso e incontrerà le autorità e i fedeli presenti. A seguire, si trasferirà a San Giacomo Roncole per rendere omaggio alla stele che ricorda le vittime del sisma del 2012.