Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cronache dal Luosi: Erasmus Plus EuroPens da Cipro… in Estonia

da | Apr 1, 2017 | Mirandola, Cavezzo, Scuola | 0 commenti

Marzo all’insegna del confronto europeo per gli studenti del Luosi. Dal 6 al 10 marzo 2017 hanno ricevuto la visita dei corrispondenti ciprioti provenienti dal Liceo di Limassol, bellissima cittadina sul mare, per partire poi immediatamente verso l’Estonia dal 11 al 18 marzo.
Entrambe le mobilità hanno come scopo principale quello di provare il ”jeu de piste”, un gioco online che guida alla scoperta della realtà culturale locale. Gli ambasciatori ciprioti sono andati alla scoperta di Modena e provincia, dei monumenti, delle eccellenze e delle particolarità della nostra terra, guidati dalle spiegazioni dettagliate in inglese e francese dei corrispondenti italiani.
Durante la settimana i ragazzi ciprioti, ospiti di studenti del Luosi, hanno avuto momenti di confronto sulle varie attività di progetto. Non è mancata l’occasione di riflettere anche sulle specificità locali e su alcune diversità determinate da esperienze culturali diverse. In ogni momento è prevalso comunque il piacere di stare insieme e di scoprire diversità e affinità. E’ stato facile riuscire a stabilire delle relazioni che sicuramente dureranno nel tempo.

Italiani e Ciprioti al lavoro

Gli alunni direttamente coinvolti nello scambio sono Andrea Marchesi che ha ricevuto Panagiotis Gabriel, Giorgia Gualtieri corrispondente di Andrea Constantinou, Francesca Baracchi con Gianna Mapourou, Eleonora Capponi con Marina Ioannou e Arianna Auricchio con Georgia Asprou.

Dal calore di Cipro al freddo dell’Estonia, dove però i ragazzi italiani sono stati accolti dall’affetto dei loro corrispondenti. I paesaggi fiabeschi, una scuola eclettica, esperienze culturali inaspettate hanno affascinato gli studenti italiani, che sono ritornati entusiasti, pieni di idee da condividere con i compagni e qualche proposta di miglioramento della vita scolastica da proporre al Dirigente scolastico.
Durante il loro soggiorno a Pärnu, una bella città turistica affacciata sul Golfo di Riga nel Mar Baltico, Andrea, Giorgia, Francesca e Federica hanno partecipato ad alcune lezioni, assistito ad attività teatrali e musicali e imparato ad usare nuovi programmi informatici.
Il “jeu de piste” estone, per conoscere Pärnu, si è rivelato molto interessante e ben concepito nonostante le rigide temperature.

Alunni italiani con i corrispondenti estoni: Andrea Marchesi con Eerik Hannus, Giorgia Gualtieri con Brita Tõnisson, Federica Scalone con Anita Beljanina, Francesca Baracchi con Hellika Tornik.

 

Condividi su: